Inaugurata all'Istituto degli Innocenti la mostra "Le città cuore d'Europa"
Da lunedì i seminari aperti ai cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2004 17:04
Inaugurata all'Istituto degli Innocenti la mostra Da lunedì i seminari aperti ai cittadini" uk-img>

L'inaugurazione della mostra all'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata ha chiuso oggi il convegno internazionale "Le città cuore d'Europa" che ha portato Firenze per tre giorni ad essere capitale dell'urbanistica europea. La mostra, partendo dall'esperienza fiorentina, con più di 50 grandi pannelli spiega e mette e confronto i diversi modi di affrontare i problemi dello sviluppo urbano e dell'edilizia sociale nelle città europee che si sono dotate dello strumento del Piano strategico per pianificare il proprio futuro.

Fino al 29 febbraio la mostra sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,00; poi sarà portata in diversi luoghi dell'area metropolitana, per far conoscere più da vicino i diversi progetti al maggior numero di cittadini; cittadini che saranno anche chiamati a partecipare direttamente ai venti seminari aperti sui singoli progetti, che si terranno sempre all'Istituto degli Innocenti a partire da lunedì 16 febbraio. "Questa mostra - ha detto stamani il sindaco Leonardo Domenici nella tavola rotonda conclusiva del convegno - non è autocelebrativa, ma vuole avviare un programma di incontri aperti con la città.

Fino ad oggi diverse centinaia di persone sono state coinvolte nel lavoro del Piano strategico; ma ora si apre una nuova fase che definirei di democrazia partecipativa: per ascoltare, discutere, raccogliere ed anche accogliere le voci dei cittadini, sia per migliorare i progetti già varati, sia per avviarne di nuovi". Domenici ha anche sottolineato l'importanza del convegno che si è tenuto a Firenze, "con cui si è cominciato ad allargare l'orizzonti mentali nella costruzione di reti e rapporti fra le città, in una strategia generale che possa rendere alle stesse città peso e ruolo nelle politiche regionali, nazionali ed europee".

Domenici ha ribadito come le città debbano essere "snodo fondamentale per le prospettive di sviluppo e per la coesione sociale in Europa, in un momento cruciale come è quello dell'allargamento dell'Unione", ha ricordato il principio della pari dignità fra i diversi livelli istituzionali ed ha sottolineato l'importanza del prossimo consiglio nazionale dell'Anci, l'associazione dei Comuni italiani di cui Domenici è presidente, che si terrà a Bruxelles martedì prossimo alla presenza di Romano Prodi.

La mostra, ospitata nel Chiostro e nei sotterranei dell'Istituto degli Innocenti, è organizzata dall'Associazione Firenze 2010, dal Comune di Firenze e da Eurocities- Edurc e raccoglie le esperienze di Firenze e di altre città come Budapest, Stoccolma, Lione, Liverpool, Torino, Roma, Napoli e molte altre. Dopo l'Istituto degli Innocenti, la mostra sarà portata alla Coop di San Lorenzo a Greve (6-13 marzo), all'ex Coop di via Vittorio Emanuele (20-27 marzo), all'Esselunga di via Canova (3-10 aprile) all'Esselunga di via del Gignoro (17-24 aprile) ed in maggio alle Murate.

In occasione del convegno "Le città cuore d'Europa" è stata presentata anche la nuova Newsletter del Piano strategico per l'area metropolitana fiorentina, che avrà una cadenza mensile per informare tutti coloro che lavorano al Piano Strategico, alle Istituzioni, ai tecnici, ai cittadini e a quanti ancora non conoscono il Piano strategico. La newsletter sarà inviata gratuitamente; basta richiederla all'indirizzo di posta elettronica: newsletter.pianostrategico@comune.fi.it.

In evidenza