Fare sistema nella cultura, fare sistema per l'export, fare sistema per il Made in Italy

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2004 15:13
Fare sistema nella cultura, fare sistema per l'export, fare sistema per il Made in Italy

La risposta più coerente a questo bisogno è il marketing territoriale: la promozione del territorio in tutte le sue sfaccettature, imprenditoriali, culturali, espositive, innovative, potenziali.
Oggi tocca ai comuni dell'hinterland fiorentino Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa di entrare a far parte del progetto di marketing territoriale che è stato promosso già nel 2001 dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dal Comune di Firenze.
Con la firma di oggi i Comuni si impegnano a fornire al progetto una mappa completa delle aree industriali disponibili per accogliere nuove imprese, a snellire con uno sportello unico tutte le pratiche burocratiche per far decollare le nuove realtà, a migliorare le infrastrutture delle aree di nuova industrializzazione o di re-industrializzazione (a partire dalle utenze di acqua, elettricità e gas per finire con la cartellonistica stradale).
La Camera di Commercio si impegna a gestire e aggiornare la base dati delle opportunità allocative, contattando anche le agenzie immobiliari specializzate in siti industriali e, attraverso la sua Azienda Speciale Promofirenze, a fare azioni di scouting, ossia a scovare sui mercati esteri imprese potenzialmente interessate a "trovar casa" nell'area fiorentina, e ad assisterle nella realizzazione concreta degli investimenti.
Il nuovo gruppo di Comuni si aggiunge a quelli del Circondario Empolese - Valdelsa Fiorentina che sono già operativi dal dicembre scorso, mentre Mugello e Montagna Fiorentina hanno un loro specifico marketing territoriale attivo da due anni.
A firmare per la Camera di Commercio è stato Gerri Martinuzzi, dirigente dell'Area Sviluppo delle Imprese e del Mercato, per Promofirenze il Direttore, Luigi Boldrin; per il Comune di Calenzano l'Assessore Giovanni Pecchioli, per Campi Bisenzio l'Assessore Stefano Salvi, per Sesto Fiorentino il Sindaco Andrea Barducci e per Signa l'Assessore Adriano Poggiali.

In evidenza