Maltempo: obbligo di catene a bordo sull'A1
Approvato ieri il progetto definitivo del nuovo svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2004 14:47
Maltempo: obbligo di catene a bordo sull'A1<BR>Approvato ieri il progetto definitivo del nuovo svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno

FIRENZE - Nevica in Toscana e questa mattina anche a Firenze dove si sono alternati nevischio, pioggia e grandi fiocchi che non hanno però creato problemi alla circolazione in città. Obbligo di circolare con catene a bordo, , sulla Autostrada del Sole, tra Rioveggio e Calenzano, e stamane sulla Firenze-Mare, tra Peretola e Capannori. Difficolta' per alcuni tratti ghiacciati anche sulla A12 Livorno-Rosignano, in particolare nella zona di Cecina. Pioggia, grandine e neve anche nella zona di Pontedera.
Il 28 gennaio, presso la direzione viabilità della Provincia di Firenze, la Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione funzionale del nuovo svincolo Empoli Est della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Alla riunione hanno partecipato il Comune di Empoli, con il vicesindaco Rossella Pettinati; il Comune di Montelupo Fiorentino; la Regione Toscana; l'Autorità di Bacino del Fiume Arno; l'Anas; la Rete Ferroviaria italiana; il Circondario Empolese-Valdelsa; la Snam e i Consorzi idraulici di Empoli.
L'approvazione del progetto definitivo consente l'avvio della procedura espropriativa; in seguito, la Giunta Provinciale approverà il progetto esecutivo, dopodiché si procederà alla gara di appalto dei lavori.

Presumibilmente, i tempi necessari allo svolgimento delle procedure che porteranno all'avvio dei lavori si aggireranno attorno ai 10-12 mesi. I lavori dovrebbero partire, salvo imprevisti, tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005. L'opera ha un costo previsto di oltre 7 milioni di euro.

In evidenza