Piano solo di Stefano Bollani al Castello Pasquini di Castiglioncello domenica 1 febbraio, ore 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2004 09:17
Piano solo di Stefano Bollani al Castello Pasquini di Castiglioncello domenica 1 febbraio, ore 21.30

La musica del pianista Stefano Bollani vive all’insegna dell’ironia, di un marcato sapore italiano, di un piacevole e frizzante rapporto con il passato, caratteristiche evidenti sia nei dischi de L’orchestra del Titanic che nel progetto La gnosi delle fànfole in cui si è trovato a mettere in musica, insieme al cantante Massimo Altomare, le giocose poesie surreali di Fosco Maraini.
Vastissimo e a 360 gradi l’elenco delle sue collaborazioni. Si va dalla musica classica nelle file dell’Orchestra Regionale Toscana al pop-rock (dischi e concerti con Raf, Irene Grandi , Laura Pausini, Jovanotti, Marco Parente, Cristina Donà , Gino Paoli,Bobo Rondelli,Rossana Casale, Giammaria Testa, Petra Magoni, Elio e le storie tese e la Biba Band ); dalla sperimentazione elettroacustica (nel gruppo Timet di Lorenzo Brusci, con Elliott Sharp, Zeena Parkins e Hector Zazou) per chiudere ovviamente con il jazz (prima di tutto Enrico Rava, Roberto Gatto e Richard Galliano, ma anche Lee Konitz, Gato Barbieri, Pat Metheny, Phil Woods, Dave Liebman, Jimmy Cobb, Han Bennink, Paolo Fresu, Aldo Romano, Roswell Rudd, Kenny Wheeler, Joe Lovano, Greg Osby, Toninho Horta etc).
In ambito teatrale ha ideato e realizzato spettacoli con l'attrice Monica Demuru, David Riondino, Sandro Veronesi, La Banda Osiris.
Ha esordito professionalmente all’ età di 15 anni e da allora ha già avuto modo di partecipare a più di trenta incisioni discografiche e a concerti in tutti i più importanti festivals del mondo, suonando su palchi prestigiosi come la Town Hall di New York e la Scala di Milano.

Come miglior talento del jazz ha vinto il referendum della rivista Musica Jazz nel 1998 e il Django d’or italiano nel 2000. Nel 2002 ha vinto il Premio Positano come miglior musicista jazz ed il Premio speciale della giuria come miglior arrangiamento per il disco Disperati Intellettuali Ubriaconi di Bobo Rondelli, al Premio Ciampi. A Gennaio 2003 gli è stato consegnato il New Star Award della rivista giapponese "Swing Journal", riservato ai musicisti internazionali.

Informazioni
Biglietteria
Abbonamenti, riduzioni e sconti personalizzati e per famiglie
Accessibilità
Tutti i teatri e le sale dove si svolgono gli spettacoli sono accessibili alle persone disabili.
Armunia armunia@armunia.it

Collegamenti
In evidenza