Tentativo di incendio al CPA
Dibattito di AN sulla Storia negata domani in Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2004 10:06
Tentativo di incendio al CPA<BR>Dibattito di AN sulla Storia negata domani in Provincia

Nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio “ignoti” hanno tentato di incendiare il Centro Popolare Autogestito Fi-sud, accendendo quattro differenti focolai con una tanica di benzina ritrovata sul posto. All'interno del centro sociale erano presenti, pur nell'ora tarda, diversi compagni nell'hacklab, laboratorio di informatica. I fuochi sono stati per fortuna immediatamente spenti dai presenti, che hanno quindi evitato ogni danno. Comunque il tentativo evidente e' quello di colpire e creare danno non solo al posto ma anche alle persone, come anche in passato, e' purtroppo successo in altri luoghi.
Un episodio assolutamente da non sottovalutare in un momento in cui in città si parla della prossima apertura della sede di Forza Nuova e in generale la destra estrema cerca spazi di azione politica attraverso la presenza sul territorio in chiave populista e razzista e con attacchi verso immigrati e centri sociali.

Giovedì 29 gennaio alle 17,30, a Firenze, presso la Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1), avrà luogo un dibattito sul tema “Dalla storia negata alla storia condivisa”, promosso dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale.

Dopo i saluti di Enrico Nistri, capogruppo di AN in Consiglio Provinciale e membro dell’Assemblea Nazionale di AN, Marco Cellai, membro della direzione nazionale di AN, Simone Gnaga, Presidente Provinciale di AN, Virginio Luvisotti, Consigliere Regionale di AN, parlerà il professor Gianfranco Legitimo, che presenterà i testi di base per l’area storica della Scuola di formazione politica per dirigenti locali di AN, della quale è responsabile nazionale. Interverranno Giovanni Bellosi, responsabile provinciale del corso, e gli altri docenti del corso di formazione politica.


“L’iniziativa – ha dichiarato il capogruppo Enrico Nistri – nasce dall’esigenza di far maturare, soprattutto dei giovani, una visione non parziale e faziosa della storia d’Italia, mettendo a frutto l’ampio dibattito che, anche in Consiglio Provinciale, si è svolto su questi temi e che incomincia a far breccia nella stessa sinistra. Vorrei ricordare che, per iniziativa dell’allora presidente della VII Consiliare Gori, nel 1998 si svolse proprio nella Sala Rossa un incontro sulle foibe cui partecipò anche l’allora ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Berlinguer”.

Collegamenti
In evidenza