Invito del sindaco al console Usa: "Contribuite alle spese per riqualificare l'area del consolato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2004 13:22
Invito del sindaco al console Usa:

Una partecipazione del consolato americano alle spese per la riorganizzazione e la riqualificazione dell'area circostante l'edificio in lungarno Vespucci, dopo le misure di sicurezza e i conseguenti provvedimenti di traffico adottati nella zona: è l'invito del sindaco Leonardo Domenici al console americano a Firenze, contenuto in una lettera che il primo cittadino ha inviato oggi a William McIlhenny. "Le misure messe in atto per garantire maggiore sicurezza al Consolato americano e al personale che vi lavora - scrive Domenici al console - adottate di concerto con il Comune e la Prefettura, pur nella loro ineludibile applicazione hanno sollevato, come ricorderà, alcuni problemi con una parte di cittadini residenti nelle strade limitrofe.

Problemi ancora oggi aperti. Abbiamo tuttavia voluto, consapevoli dei rischi generati da una situazione internazionale difficile e complessa, offrire la massima disponibilità alle vostre richieste, come del resto da voi stessi riconosciuto". Prosegue la lettera: "Ci sembra doveroso sottolineare il fatto che, a questo sforzo di carattere organizzativo e amministrativo, sia corrisposto da parte nostra un impegno anche economico: la chiusura al traffico di un tratto del Lungarno Amerigo Vespucci e di un tratto di Corso Italia ha costituito certamente un costo il cui onere è stato fin qui sostenuto interamente dall'amministrazione comunale.

Ritengo - conclude il sindaco - che la disponibilità del Consolato a concorrere alle spese per la riorganizzazione e la riqualificazione dell'area circostante, dopo le misure di sicurezza adottate, sarebbe molto apprezzata anzitutto dai residenti della zona". (ag)

In evidenza