Papini (Verdi): «Grave inadempienza la mancata realizzazione della pista ciclabile sulla rampa del Romito»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2003 20:20
Papini (Verdi): «Grave inadempienza la mancata realizzazione della pista ciclabile sulla rampa del Romito»

«La mancata realizzazione della pista ciclabile lungo la rampa del Romito è una grave inadempienza da parte dell'amministrazione comunale, l'ennesima nei confronti dei ciclisti». Lo ha detto il capogruppo dei Verdi Alessio Papini che sulla vicenda ha presentato un'apposita interrogazione. «Appena due mesi fa - ha ricordato Papini - il responsabile della direzione traffico affermò in commissione urbanistica che la nuova rampa del Romito, poi aperta alcuni giorni fa, era corredata da una pista ciclabile che avrebbe permesso alle biciclette di raggiungere la stazione da via del Romito.

Niente di tutto questo è accaduto e meraviglia che un'amministrazione che continua ad affermare di voler sviluppare la mobilità ciclabile poi non realizzi neppure quanto già previsto dai progetti. Non stupisce quindi che i ciclisti continuino a protestare con le cosiddette "critical mass". La sensazione è che si continui a privilegiare solo le automobili, magari con proposte altisonanti e costi faraonici». «Il nodo della Fortezza - ha proseguito il capogruppo dei Verdi - continua quindi a rimanere un buco nero per i ciclisti: i lavori che iniziarono qualche anno fa per il sottopasso hanno interrotto la direttrice ciclabile piazza della Libertà-parco delle Cascine che ancora non è stata ripristinata, neppure sul lato del Mugnone dove questo sarebbe possibile con tempi e costi modesti.

Un'amministrazione che non rispetta le promesse sulla mobilità ciclabile forse non è interessata all'apporto dei Verdi».

In evidenza