Il punto sul campionato della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2003 16:41
Il punto sul campionato della Fiorentina

Archiviata la ventesima di campionato con il pareggio del San Paolo, è cominciata l’attesa per la nuova squadra. Vryzas, Fontana, Piangerelli, Viali, D’agostino : tra poco sapremo ufficialmente quali saranno i nuovi compagni di Riganò e Di Livio a costituire la Fiorentina 2. Cavasin stavolta sarà accontentato nei ruoli scoperti con giocatori precisi, voluti e cercati. Se non sarà possibile vedere subito un gioco che sia tale, sarà comunque richiesto alla nuova squadra una partenza forte.

Cioè punti. Tre avversarie per la lotta alla promozione e tutte e tre davanti in classifica: con Catania, Torino e Cagliari alla ripresa del campionato i viola giocheranno subito tre finali. Il distacco in classifica non consente altri regali o distrazioni: sedici punti di distanza dalla prima in classifica (Atalanta), otto punti dalle quinte (Messina e Livorno). Cavasin lo sa bene e chi lo conosce dice che il mister trevigiano, in questi giorni, sta pensando a tutto meno che alle Feste. Perché sarà lui a dover dimostrare che la fiducia di Della Valle è ben riposta. E dovrà farlo velocemente.

Una rincorsa contro il tempo. Infatti la Fiorentina sta predisponendo due amichevoli: contro la Carrarese prima della fine d’anno e, qualche giorno dopo, con un avversario ancora da definire. L’obiettivo è far stare insieme ( finalmente sul campo ) i nuovi ed i vecchi, provando a verificare subito se, almeno dal punto di vista atletico, ci sarà una partenza forte. Le caratteristiche di alcuni presunti neo acquisti (Piangerelli e Fontana su tutti) sono di unire forza a capacità tattiche individuali.

Se le seconde tarderanno ad arrivare, la prima dovrà essere buttata in campo fin dalla ripresa del campionato. Poi subentreranno le qualità tecnico-tattiche e con queste il gioco, permettendo alla squadra di assestare ritmi e tempi delle manovre, in modo da garantire fluidità e continuità. Se verranno superati i black out che hanno contraddistinto la Fiorentina vista fino ad oggi, un bel passo avanti sarà già compiuto. E passerà anche la paura, che è stata la compagna di viaggio di molti viola. Appuntamento al 6 Gennaio: auguri Fiorentina. Alessandro Signorini

In evidenza