Convegno nazionale sul tema Dove va l'aiuto umanitario?
Lucio Dalla testimonial della manifestazione Vola la musica: oltre le barriere in occasione della Festa della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2003 07:02
Convegno nazionale sul tema <I>Dove va l'aiuto umanitario?</I><BR>Lucio Dalla testimonial della manifestazione <I>Vola la musica: oltre le barriere</I> in occasione della Festa della Toscana

Un convegno nazionale dedicato al tema degli aiuti umanitari, con le riflessioni ed il confronto di esperti del settore. E’ quanto propongono per sabato 29 dalle ore 10 nella sala Fanucchi della Camera di Commercio, in corte Campana a Lucca, il Consorzio Italiano di Solidarietà, Provincia e Scuola della Pace, con il patrocinio della Regione Toscana.
Nel corso della giornata, dal titolo “Dove va l’aiuto umanitario? Ascesa e crisi dell’aiuto umanitario tra ambiguità e solidarietà”, saranno affrontati vari aspetti come le potenzialità e le contraddizioni proprie degli aiuti umanitari, la crisi della cooperazione per lo sviluppo, il rischio, evidenziato dalle guerre e dai conflitti dell’ultimo decennio (dalla Bosnia al Ruanda, dal Kosovo all’Iraq) che una parte dell’aiuto umanitario possa essere piegato alle logiche politiche e militari, l’obiettivo di farlo divenire espressione piena di solidarietà e di impegno per la giustizia.


Saranno quindi evidenziate le esperienze condotte nella piena autonomia politica e finanziaria, con il rifiuto della collaborazione da parte dei governi impegnati in guerra, l’opera pacifista e per i diritti umani insieme ai movimenti sociali, il legame con i soggetti e le comunità locali delle aree colpite da emergenze nella prospettiva dello sviluppo e della cooperazione.
Il programma del convegno, presieduto dal coordinatore della Scuola per la Pace Aldo Zanchetta, prevede alle ore 10 il saluto del vice presidente della Provincia Antonio Torre e l’introduzione di Giulio Marcon, presidente di ICS.

Alle ore 10.30 è in programma la tavola rotonda con David Rieff giornalista e autore di “Un giaciglio per la notte. Il paradosso umanitario” e Tony Vaux dirigente di OXFAM e autore di “L’altruista egoista”, moderatore Gianni Rufini Presidente di FIELDS.
Durante la tavola rotonda verranno trattati i seguenti argomenti: l’umanitarismo al tempo della guerra permanente e del terrorismo; la strumentalizzazione politica dell’aiuto umanitario e la fine dello sviluppo; la crisi di rappresentanza, di legittimità, di “mission” delle ONG; l’interrogativo “Ma esistono veramente dei “buoni” donatori?”; la qualità dell’intervento: miti e realtà delle “buone pratiche”; l’etica dell’umanitarismo e il diritto internazionale dei diritti umani; l’interrogativo “Ma saranno proprio gli umanitari a salvare l’umanitarismo?”.


Il convegno riprenderà alle ore 14.00 con interventi e comunicazioni di Fabio Alberti, presidente di Un ponte per…; Gianluca Antonelli di VIS, coautore de “Il Manuale per la Cooperazione allo Sviluppo”; Gino Barsella, coordinatore della campagna Sdebitarsi; Lia Bandera, Presidente del CRIC; Claudio Bazzocchi, autore de “La balcanizzazione dello sviluppo”; Loris De Filippi, capo missione di MSF in Italia; Marco De Ponte, presidente di Azione Aiuto – Italia; Paolo Dieci, CISP; Marco Deriu, Università di Parma (coautore de “L’illusione umanitaria”); Carlo Garbagnati, vice presidente di Emergency; Stefano Kovac, vice presidente di ICS; Angela Mackay di FIELDS; Giancarlo Malavolti, presidente di COSPE; Eugenio Melandri, coordinatore della campagna Chiama l’Africa; Michele Nardelli, Osservatorio sui Balcani; Tonino Perna dell’Università di Messina; Francesco Petrelli di Movimondo; Ennio Remondino, giornalista RAI; Raffaele Salinari, presidente Terre des Hommes; Vincenzo Striano, presidente ARCI Toscana; Josè Luis Tagliaferro, direttore CESPI Milano; Rosita Viola, coordinatrice di ICS; Joe Louis Washington, Visiting Professor presso l’Università di Pisa.



Lucio Dalla sarà il testimonial d’eccezione di “Vola la musica: oltre le barriere” il progetto organizzato dalla Provincia di Lucca per la quarta edizione della “Festa della Toscana” che quest’anno la Regione, in occasione dell’anno europeo della disabilità, ha deciso di dedicare a queste problematiche.
Attenzione rivolta quindi in modo particolare ai cittadini che vivono situazioni di svantaggio, attraverso varie e diversificate iniziative.
Partendo dal tema della musica e attraverso l’utilizzo della sua forte espressività, la Provincia, in collaborazione con i comuni di Capannori, Pieve Fosciana, Viareggio, Massarosa, Pietrasanta e Seravezza, le aziende Usl n.

2 di Lucca e 12 della Versilia e numerose Associazioni del territorio, ha inteso realizzare iniziative che sviluppino un percorso di riflessione sull'abbattimento delle barriere fisiche ‘e non’ che le persone disabili incontrano ogni giorno della loro vita.
“Vola la musica: oltre le barriere" è anche il titolo di uno spettacolo musicale realizzato da gruppi e musicisti del territorio della Provincia, rivolto a tutti i cittadini ed in particolare ai giovani, che vedrà la partecipazione straordinaria del cantante Lucio Dalla che proporrà alcuni brani e si terrà a Capannori domenica 30 novembre alle ore 16.00 ad ingresso libero.

I gruppi che saliranno sul palco sono: “Altramusica” dell’azienda usl 2, di Lucca, “Le formiche dell’orto”, “Altramusica” con Mirko Baldacchini, Maria Luisa Lazzarini accompagnata da Tiziano Mangani, due esponenti del ‘Teatro sordi’ che si esibiranno in alcuni numeri di mimo, “Plus eight”, un gruppo dell’azienda usl 12 della Versilia su musiche di Alessandro Testi.
“La musica permette di superare ogni barriera sociale, etnica e culturale, valorizzando la ricchezza delle diversità – spiega l’assessore provinciale alle politiche sociali David Pellegrini -, mettendo insieme persone, mescolando armonie e strumenti di culture diverse.

Permette quindi di superare molte di quelle barriere, non solo architettoniche, che impediscono la vera integrazione sociale delle persone disabili e la loro piena partecipazione ad attività culturali, sportive e di divertimento. Per questo abbiamo promosso questa manifestazione convinti che anche il tempo libero deve essere ugualmente accessibile per tutti, senza dimenticare l’effettiva fruizione dei beni primari come la salute, il lavoro, la casa, l’istruzione”.
In occasione della “Festa della Toscana” l’amministrazione provinciale, così come altre amministrazioni e le stesse Associazioni, ha inoltre organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nelle sale di Palazzo Ducale, ma anche in varie zone del territorio provinciale.
Sabato 29 novembre a Palazzo Ducale è in programma il seminario “La partecipazione del disabile visivo alla costruzione di una società solidale” durante il quale saranno presentati i servizi ed i progetti per il superamento delle barriere che i minorati della vista incontrano.
Martedì 2 dicembre si terrà inoltre il convegno "La musa di Esculapio: la musica come espressione e superamento della disabilità", finalizzato a far conoscere i musicisti importanti nella storia della musica, diversamente abili e realizzato con la collaborazione dell’ l'Azienda USL n.

2, zona Piana di Lucca. In programma gli interventi del professor Renzo Cresti dell'Istituto musicale “Boccherini” di Lucca (“Psiche e Musica”) e del dottor Enrico Marchi dell’azienda Usl 2 di Lucca (“La Musica come terapia”), nonché l’esecuzione di alcune performance musicali. Sempre il 2 dicembre nella sede della Provincia, si terrà un secondo convegno sul tema “La differenza nella diversità – donne diversamente abili a confronto” nel corso del quale sarà "data voce" alle donne diversamente abili sulle proprie possibilità e difficoltà per una migliore qualità della vita.

Questo secondo convegno è promosso dall’assessorato alle pari opportunità dell’amministrazione provinciale in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Provinciali dei Disabili (ANMIC-ANMIL – ENS – UIC – UNMS) e l’Unione per la difesa dei disabili. La sera alle ore 21.00 presso il cinema Italia “ Cineforum Ezechiele” di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “Tenera Diversa-Mente Abile: il cinema e il confronto con gli aspetti della disabilità” sarà proiettato il film” Oasis” di Lee Chang Dong, che sarà riproposto la mattina del 3 dicembre per le scuole.Sempre mercoledì 3 dicembre alle ore 16.00 nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale si svolgerà un incontro sul tema “Sclerosi multipla tra avversità e buone prassi”.


“Il Cabaret del Gambero Rosso in concerto” è il titolo dello spettacolo che sarà messo in scena a Palazzo Ducale sabato 6 dicembre: una rappresentazione ed esecuzione orchestrale di musiche composte da pazienti psichiatrici con intermezzi recitati.
La Provincia realizzerà, inoltre, una puntata speciale della Trasmissione Televisiva “Osvaldo” interamente dedicata ai temi della disabilità, di cui sono protagonisti i giovani, che sarà messa in onda da alcune emittenti locali nel mese di dicembre.

Terza iniziativa è la promozione del ‘TgNoi 7’, il settimanale di riepilogo dei principali fatti di cronaca, con l'interprete della lingua dei segni, in onda tutte le domeniche sull'emittente televisiva ‘Noi tv’ (alle ore 1,30 – 6,30 – 8,30 – 10,30 – 12,30 – 13,30 – 14,30), organizzato in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordomuti.
Insieme alla musica, altre due importanti forme d’arte, la scultura e la pittura, saranno protagoniste della ‘Festa della Toscana”: si tratta della mostra di scultura e di pittura dell’artista Nado Canuti intitolata "Mutevoli Forme dell'Immaginario" ospitata dall’Ospedale Unico della Versilia a Lido di Camaiore fino al 30 gennaio 2004 e organizzata dalla Regione Toscana, Provincia di Lucca, Staff del Presidente, e dall' Azienda USL n.

12 della Versilia.
Queste le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione del progetto:
Fasm (associazione famiglie per la salute mentale), associazione di volontariato Operazione uomo, Il Mandala, Aism (associazione italiana sclerosi multipla), Anmic (associazione nazionale mutilati e invalidi civili), Anfass di Lucca (associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali), Uic (unione italiana ciechi), Proteo Centro Studi e formazione Onlus, Ens (ente nazionale per l’assistenza dei sordomuti), la misericordia di Corsagna, l’associazione ‘Maria Antonietta e Renzo Papini”, l’associazione volontari camaioresi, la cooperativa sociale C.Re.A., l’associazione bambini cerebrolesi (A.B.C.) e il CNV (centro nazionale del volontariato).

Collegamenti
In evidenza