Un URP atipico, fra recuperi di reperti storici e nuove tecnologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2003 17:36
Un URP atipico, fra recuperi di reperti storici e nuove tecnologie

(25 novembre 2003) - E’ aperto da questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il nuovo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Provincia di Firenze.
Lo sportello è stato ricavato in un locale al piano terreno, con ingresso dal numero 8 di via Ginori, che è stato recuperato alla nuova funzione – fino a due anni fa era una rimessa per alcuni veicoli della Prefettura – con un accurato restauro. Suggestiva l’ambientazione, in quella che tre secoli fa era la mescita dei vini della famiglia Riccardi, nella quale sono stati collocati alcuni antichi elementi di arredo anch’essi per l’occasione restaurati e restituiti al pubblico.
Il visitatore è accolto da una bellissima porta “aperta” a tarsie e intagli certosini dell’epoca di Lorenzo il Magnifico, che inquadra altri arredi d’epoca – due armadi dell’inizio del ‘700 e un sontuoso tavolo con gli stemmi dei Medici e dei Riccardi – ma anche schermi al plasma che presentano le caratteristiche di una Provincia insieme legata alle sue tradizioni e alle tecnologie che possono rendere migliore e più semplice per i cittadini la pubblica amministrazione.

Sono stati recuperati ed esposti pure un pregevole affresco - una Resurrezione - del periodo degli ultimi Medici, ed una grande pianta topografica della Firenze della fine del ‘700, incisa dallo Zocchi.
Due le postazioni per gli operatori, e due anche gli internet point per i cittadini che vorranno navigare da qui fra i siti degli enti pubblici. E proprio il web, e le possibilità che esso offre ai cittadini è il protagonista di uno sportello che garantirà progressivamente l’erogazione di tutti i servizi resi dall’amministrazione di Palazzo Medici Riccardi e dalle altre amministrazioni che saranno raggiungibili attraverso la rete civica provinciale, ma che soprattutto aiuterà i cittadini nelle loro navigazioni a distanza e gli uffici provinciali a capire e soddisfare i nuovi bisogni degli utenti.
Poca o nulla la carta in questo spazio, che ha anche abolito banconi e vetri divisori e che opererà per consentire l’accesso agli atti della Provincia, per raccogliere le esigenze dei cittadini e per “demolire” le complicazioni burocratiche.
“Ad una Provincia diventata fornitrice di servizi – ha detto il presidente Gesualdi inaugurando lo sportello - non può che corrispondere una Provincia più capace di comunicare con i cittadini.

Non è un caso quindi che proprio in questo periodo sia nato il nuovo ufficio per le relazioni con il pubblico dell’ente. E’ una struttura nella quale abbiamo investito uno sforzo progettuale d’eccellenza e che è felicemente inserita nel processo di recupero ad uso pubblico di qualità di tutti i locali di Palazzo Medici Riccardi. Una struttura tutta rivolta all’impiego delle nuove tecnologie, che attiverà canali di dialogo con i cittadini, con le imprese, con i Comuni e con gli altri soggetti sociali e che vogliamo molto attenta non solo nell’assicurare una informazione completa all’utenza, ma anche nell’ascoltare ed interpretare i bisogni che quest’ultima fa emergere.

Crediamo fortemente nella funzione strategica che l’URP avrà per la semplificazione delle procedure e per il miglioramento di tutto l’ente, nei cui confronti la presenza di un punto di verifica e di coordinamento svolgerà un ruolo importante di coscienza critica. Ma crediamo soprattutto nel cambio di mentalità che anche attraverso l’URP vogliamo radicare in tutto l’ente, in favore di una pubblica amministrazione sempre più orientata dai bisogni delle persone e sempre meno condizionata dai bisogni della burocrazia”.
Il recupero dei locali e degli arredi e l’allestimento dello sportello sono frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto più settori della Provincia, oltre alla Direzione che si occupa direttamente dell’URP - in primo luogo quelli della direzione generale e dell’edilizia, ma anche quelli dei servizi informatici e della cultura – e di una sinergia con le imprese private e con il mondo della scuola.

Fatto inconsueto per la pubblica amministrazione, lo sportello ha avuto alcune prestigiose “sponsorizzazioni”: la Illum di Firenze ha progettato un sistema di punti luce che fa sapientemente risaltare la bellezza delle volte del Palazzo; la Intelco e la Hyundai hanno fornito le attrezzature informatiche. Le piante sono state infine donate dall’Istituto Tecnico Agrario delle Cascine. Logo e grafica delle pagine internet dell’Urp sono di Marco Capaccioli.
Sergio Staino e Maria Cassi hanno infine partecipato in prima persona alla nascita del nuovo ufficio con uno scampolo della loro creatività.

“Bobo” ha disegnato una sua interpretazione della funzione che l’Urp svolgerà per i cittadini: un E.T. tecnologico in sintonia anche cromatica con un cittadino che si sente piccolo e indifeso di fronte al “Palazzo”. Maria Cassi ha fatto da madrina ad un taglio del nastro del tutto informale.
L’orario dell’URP della Provincia di Firenze è 9-13 dal lunedì al venerdì. Anche 15-17.30 il lunedì e il giovedì. Il numero di telefono è 0552760241. L’indirizzo di posta elettronica urp@provincia.fi.it

In evidenza