Battuta d'arresto per il Siena, vince il Chievo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2003 17:21
Battuta d'arresto per il Siena, vince il Chievo


SIENA-CHIEVO 1-2

SIENA(4-4-2):Rossi, Cufrè, Cirillo(49’Lazetic), Mignani(60’Ventola), Delli Carri, Taddei, Ardito, D’Aversa, Guigou(93’Bonomi), Flo, Chiesa. A disp.: Fortin, Argilli, Cucciari, Menegazzo. All. Papadopulo
CHIEVO(4-4-2): Frezzolini, Moro, D’Anna, Sala, Lanna, Semioli, Baronio, Morrone, Santana(69’ Malago’), Amauri(85’Pinilla), Pellissier(61’Barzagli). A disp.: Lippi, Sculli, De Franceschi, Zanchetta. All. Del Neri
Arbitro: Tombolini di Ancona
Assistenti: Strocchia e Toscano
Marcatori: 27’ Pellissier(C), 48’ Pellissier(C), 76’ Chiesa(S) su rigore
Ammoniti: 30’ D’Anna(C), 46’ Cirillo(S), 72’ Ventola(S)
Espulsi: 59’ Semioli(C) per doppia ammonizione, 64’ D’Anna(C) per fallo da ultimo uomo

Ci si aspettava una bella partita e cosi’ è stato, alla fine ha vinto il Chievo, ma la gara è stata aperta fino al novantesimo con grande intensità da entrambe le parti.

Le prime emozioni di un caldo pomeriggio senese le offre il pubblico, quasi esaurito il Franchi, grazie anche ai pochi, ma molto colorati tifosi del Chievo. Nel primo tempo si vede molto equilibrio tra le due squadre attente più a non scoprirsi che a costruire gioco. L’equilibrio è spezzato pero’ dal goal del Chievo, una bella realizzazione di Pellissier, bravo a sfruttare una indecisione della difesa del Siena, oggi non attentissima. Il giovane giocatore gialloblu è stata la decisione a sorpresa di Del Neri nel prepartita, una scelta tecnica giusta, a spese di Federico Cossato, giudicato non in condizione ottimale.

Scossi dal vantaggio ospite i bianconeri hanno iniziato finalmente a giocare e a creare occasioni da rete. Clamorose le palle goal gettate al vento da Flo e Guigou, il primo sciupone dopo una bella azione corale, il secondo neutralizzato da un ottimo Frezzolini. Il sostituto di Marchegiani si ripete nel finale su D’Aversa, prima respinge su una botta potente da fuori area e poi anticipa prontamente il centrocampista di Papadopulo sulla respinta. Nella ripresa succede veramente di tutto e la partita si accende.

Il Chievo sembra chiudere la partita grazie al raddoppio in apertura di Pellissier, abile a sfruttare un errore di Guigou e a realizzare saltando Rossi in uscita. Il Siena prova a reagire grazie alla spinta dell’ex Lazetic, entrato nel secondo tempo, ma la gara si riapre con le due espulsioni decise dall’arbitro Tombolini, costretti a lasciare il campo prima Semioli e poi D’Anna. La superiorità numerica giova ai bianconeri che riescono pero’ solo ad accorciare le distanze grazie ad un rigore di Chiesa, concesso per fallo di Baronio su Ventola.

Nel finale grande assalto dei senesi che pero’ si mangiano altre due palle goal con Flo e D’Aversa e non riescono a raggiungere il pareggio. Il Chievo è stato bravo a capitalizzare le occasioni avute e a non disunirsi nella ripresa, il Siena è stato meno brillante del solito ed ha pagato le ingenuità difensive e i troppi errori in zona goal. Con questa vittoria il Chievo sale a 14 punti in classifica mentre il Siena rimane fermo a dieci punti.

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza