La “giornata del gusto” al Mercato Centrale
Domenica ad Asciano prodotti tipici e musica
E la cioccolata a Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2003 21:44
La “giornata del gusto” al Mercato Centrale<BR>Domenica ad Asciano prodotti tipici e musica<BR>E la cioccolata a Signa

Per la mattina di sabato 8 novembre (orario 9-13) grazie anche ad un accordo con il Ministero delle Risorse Agricole, l’Associazione Ambientalista Amici della Terra ha organizzato una giornata nazionale di promozione dei prodotti agricoli alimentari tipici e biologici.
In moltissime città italiane i tavoli, dove si degusteranno assaggi delle varie specialità alimentari, saranno nelle piazze: a Firenze, invece, gli Amici della Terra, in pieno accordo con il Consorzio degli operatori, terranno la loro manifestazione all’interno del Mercato Centrale di San Lorenzo.
“La promozione dei prodotti tipici e biologici – ha spiegato Michele Salvadori, Presidente degli Amici della Terra della Toscana – trova la situazione ideale in quelle strutture che avvicinano concretamente i commercianti alla clientela”.
“In effetti – afferma Giacomo Franci, presidente del Consorzio degli operatori di San Lorenzo – nei mercati si può ancora parlare di cultura del cibo, ed il momento dell’acquisto è un incontro tra l’operatore ed cliente, dove informazioni e conoscenza personale si mescolano”.
Per Sergio Gatteschi, che nell’occasione presenterà il suo libro “Buono come il pane, 50 ricette per gustare e sfruttare il pane avanzato”, “San Lorenzo è già, e può diventarlo ancora di più in futuro, il luogo più adatto per avvicinare la cittadinanza ai prodotti tipici toscani: la molteplicità di operatori che vi si trova, e che rende il mercato così ricco e vivace, è in grado di raccogliere e vendere le piccole quantità di alimenti che gli agricoltori biologici e comunque attenti alla qualità dei loro prodotti possono immettere sul mercato”.
"Che fare con gli avanzi che riempiono le nostre dispense, e perché farlo? E’ un problema comune, che nella maggior parte dei casi, per i mille impegni che ci incalzano, fa diventare un rifiuto ciò che il giorno prima era una ricchezza.” Esordisce così un volumetto scritto da Sergio Gatteschi che ci dimostra come sia possibile migliorare il nostro stile di vita risparmiando un bene prezioso quale è il pane, semplicemente godendone e mettendo a frutto tradizioni secolari e preziose innovazioni.

Una raccolta di consigli e ricette sul riutilizzo del pane avanzato, ricavandone nutrimento e godimento: un espediente che farà bene al corpo, all’anima e al bilancio familiare.
Le ricette, molte delle quali hanno già avuto varie codificazioni nei celebri libri di cucina, vengono dalle conoscenze dell’autore, amici e parenti, da lui sperimentate e variate di persona. Nel lungo elenco, tra antipasti, merende, primi, secondi, piatti unici e dolci non mancano i classici toscani come: crostini di fegatini e milza, ribollita, panzanella, zuppa di cipolle; ai quali si affiancano preparazioni entrate a far parte del patrimonio nazionale come la bruschetta o la mozzarella in carrozza, fino ad arrivare a specialità regionali: canederli, pancotto di Pavia, la turta de papina di origini lombarde.
Sergio Gatteschi, fiorentino, è attivo nei movimenti ecologisti e ricopre cariche istituzionali.

Ha pubblicato saggi e studi sul risparmio energetico, sulla riduzione dei rifiuti, su parchi e assetto del territorio, sull’alimentazione.

Torna domenica 9 novembre 2003, come ogni seconda domenica del mese, l'appuntamento con il tradizionale mercatino delle Crete senesi ad Asciano. Esposizione di prodotti tipici, miele, olio, pecorino e artigianato locale. Un'occasione da non perdere per una giornata da trascorrere nel capoluogo delle Crete e per gustare i prodotti della migliore agricoltura senese.

Oltre all'esposizione e vendita di prodotti di artigianato, di antiquariato e di curiosità di ogni genere domenica 9 novembre, infatti, il Mercatino delle Crete offrirà ai visitatori l'occasione per degustazioni guidate di prodotti tipici a base di pecorino, salumi e vini. Nel pomeriggio, le vie del centro storico saranno, inoltre, allietate da musica e folclore.

E’ cominciata ieri con il taglio del nastro del sindaco signese, Paolo Bambagioni, ‘Magie del Cioccolato’, la manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Signa e dell’Ente Fiera, che si tiene presso la Palazzina ottocentesca di viale Mazzini a Signa.

La giornata di ieri è stata tutta dedicata alla visita delle scuole elementari e medie dell’area metropolitana. I bambini hanno potuto imparare di persona come si produce il gustoso alimento da sempre al centro dei loro appetiti. Accanto al momento ‘didattico’ c’è stato anche quello ludico. Per gli scolari è stato infatti organizzato il concorso ‘Cioccolato è…’: tutti hanno lasciato un pensiero sul cioccolato, il migliore slogan sarà premiato con gustose tavolette e servirà da lancio per l’edizione del prossimo anno.


La palazzina ottocentesca posta nel cuore di Signa è impreziosita dalle statuette degli espositori, ma anche e soprattutto dai quadri del maestro Piero Ciaramelli, che si è impegnato anche a scolpire un blocco di cioccolato di quasi trecento chili. La statua sarà venduta al miglior offerente, e il ricavato sarà devoluto all’ospedale Meyer di Firenze. Le offerte, in busta chiusa devono essere lasciate allo stand della Cioccolateria Urzi.
Gli espositori sono artigiani famosi per il loro lavoro a livello nazionale e internazionale.

Ci sarà Roberto Catinari (Arte del Cioccolato – Agliana) che addolcisce la bocca dei Senatori italiani, ma anche la fiorentinissima gelateria Vivoli che si è fatta apprezzare dai turisti di tutto il mondo per i propri gelati. A completare il quadro le torte campioni del mondo (2001 e 2002) di Sergio Signorini (Pasticceria Maurizio di Galceti), i cioccolatini d’oro e al basilico di Francessco Montrone (Cioccolateria Urzi di Scandicci), ma anche la cioccolateria Bruno Corsini, la ‘3C’ di Claudio Pistocchi, il cioccolato ‘La Molina’, La ‘Pasticceria Marzocco’ di Stocchi (via della Cernaia) e ‘Experimenta’ di Duccio Creschi (Scandicci) che commercializza prodotti di bellezza (bagnoschiuma, crema corpo e sapone) rigorosamente al cioccolato.

In evidenza