A un anno dal Social Forum, i Quartieri e i commercianti in piazza per ricordare che un altro mondo e' possibile
Oggi a "Station to Station" dibattito e film dedicati al Forum sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2003 08:36
A un anno dal Social Forum, i Quartieri e i commercianti in piazza per ricordare che <I>un altro mondo e' possibile</I><BR>Oggi a

Sabato 8 novembre sei luoghi di Firenze ospiteranno numerose iniziative organizzate dai Quartieri 1, 3, 4, 5, dai commercianti e dalla Confesercenti nell'ambito del programma: "Pace. Un mondo possibile. A un anno dal Social Forum di Firenze". Il mercato di Sant'Ambrogio (dalle 11,00 alle 13,00), piazza Elia della Costa (dalle 15,00 alle 19,00), piazza dell'Isolotto (dalle 15,00 alle 19,00), piazza Dalmazia (dalle 15,00 alle 19,30), piazza Santo Spirito (dalle 15,00 alle 23,00) e via San Niccolò (dalle 18,00 in poi).

Le piazze e le strade di Firenze testimonieranno l'impegno dei cittadini contro la guerra con proiezioni, dibattiti ma soprattutto giochi, merende, animazioni e musiche perché l'8 novembre deve essere ricordato come un giorno di festa per la città.
Per sottolineare che, nonostante i riflettori dei mass media siano puntati solo sulla situazione irachena, il mondo continua ad essere sconvolto da numerose guerre, i quartieri 3 e 4 hanno realizzato un grande planisfero, stampato in 310 copie, sul quale sono indicati tutti i conflitti bellici tuttora in corso e di cui l'opinione pubblica sa poco o nulla.


In Piazza Elia Dalla Costa e in Piazza dell'Isolotto sarà consegnato alle 5° classi delle elementari e a tutte le classi delle medie, un grande planisfero dove sono evidenziati i Paesi del mondo colpiti dalla guerra. Un grande poster per comprendere, attraverso l'immediatezza delle immagini, quante sono le aree del nostro pianeta in cui attualmente si soffre a causa di conflitti bellici più o meno noti. L'iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti perché proprio dalle giovani generazioni di oggi, è possibile, anche domani, costruire un nuovo mondo di pace.


Il Quartiere 5, insieme ai commercianti che hanno aderito un anno fa all'iniziativa, ha raccolto tutti i pensieri scritti su moltissimi quaderni che furono messi a disposizione dei cittadini nei negozi e ha realizzato un piccolo libro ricco di ricordi, riflessioni e di fotografie.
Oggi si parlerà del ruolo dei mass media nell'evento a "Station to Station: creatività in movimento", la manifestazione organizzata dall'assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con Controradio, in corso fino all'8 novembre alla stazione Leopolda.

All'incontro sul Social forum, a cui seguirà la proiezione del filmato dedicato a quei giorni, parteciperà anche il presidente della Federazione nazionale della Stampa Paolo Serventi Longhi e poi, come al solito, dalle 17 fino a tarda notte, non mancherà la musica con Al Mukawama, Zenerswoon e Jaka. Tantissime le presenze alle iniziative, tutte a ingresso gratuito: ieri, nell'arco dell'intera giornata, sono state circa seimila le persone che sono intervenute a "Station to Station".

In evidenza