Incontro stamani a Roma per sbloccare la situazione del relitto della motonave Venus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 18:56
Incontro stamani a Roma per sbloccare la situazione del relitto della motonave Venus

FIRENZE- "Occorre trovare al più presto le soluzioni tecniche e procedurali per disincagliare dalla costa di Castiglioncello la motonave Venus. In una situazione di mancanza immediata di risorse disponibili da parte del Ministero delle Infrastrutture, e di carenza di norme giuridiche di riferimento per risolvere situazioni di questo genere, la Regione, insieme al Comune di Rosignano, ha deciso di fare la propria parte per evitare che il relitto continui a stazionare a pochi metri dalla costa.

Noi mettiamo a disposizione 250.000 euro e la stessa cifra verrà stanziata dal Comune di Rosignano, dal Ministero dell´Ambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile per un totale di 1 milione di euro". Lo ha annunciato l´assessore all´ambiente Tommaso Franci al termine dell´incontro che, insieme al sindaco di Rosignano Gianfranco Simoncini, ha avuto stamani a Roma con il ministro dell´ambiente Altero Matteoli, con il viceministro delle Infrastutture Mario Tassone, con il vicecapo della Protezione Civile Vincenzo Spaziante e con i tecnici delle amministrazioni interessate.
"Un risultato importante - ha commentato Franci – in quanto la cifra stanziata riteniamo sia sufficiente, nell’immediato, per individuare le soluzioni tecniche e procedurali per rimuovere il relitto.

E’ chiaro che saranno necessarie altre risorse ma un elemento positivo emerso oggi è che il governo si è impegnato al loro reperimento nel momento in cui verranno messe in atto le soluzioni individuate e saranno verificati i costi effettivi dell´intervento". Fiducia anche da parte del sindaco di Rosignano, Gianfranco Simoncini. "Confido che, visti gli impegni formali assunti da tutti i soggetti chiamati in causa con questa azione sinergica si possa andare veramente alla rimozione di questo relitto che da oltre un anno giace lungo la nostra costa, creando problemi di carattere ambientale, economico e paesaggistico".

Regione e Comune di Rosignano hanno anche espresso il proprio consenso alla nomina dell´Ammiraglio Marco Brusco, capo della Capitaneria del Porto di Livorno, come responsabile dell´intervento di rimozione della motonave Venus. E´ previsto che la nomina di Brusco venga presentata al Consiglio dei Ministri venerdì.

In evidenza