Viale Strozzi, fissata la riapertura alla circolazione del vecchio sottopasso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2003 08:01
Viale Strozzi, fissata la riapertura alla circolazione del vecchio sottopasso

E' stata fissata venerdì, condizioni meteorologiche permettendo, la riapertura alla circolazione del vecchio sottopasso di viale Belfiore. I lavori per realizzare la segnaletica e per installare il semaforo sono iniziati ieri mattina e dovrebbero concludersi entro domani, massimo venerdì mattina, maltempo permettendo. Venerdì intorno alle 12.30 quindi il vecchio sottopasso, rimasto chiuso dieci mesi per lavori di manutenzione, dovrebbe riaprire al traffico. I veicoli provenienti da viale Strozzi lato piazzale Montelungo potranno quindi proseguire in viale Strozzi in direzione viale Lavagnini oppure svoltare a sinistra per entrare nel vecchio sottopasso e nel viale Belfiore attraverso un nuovo raccordo di collegamento.

Questi ultimi poi avranno a disposizione due possibilità: dirigersi verso Porta a Prato oppure verso viale Redi, attraverso un incrocio regolato da un semaforo installato all'uscita del sottopasso. Nessun cambiamento invece per chi utilizza il nuovo sottopasso: i veicoli in arrivo da Strozzi oggi possono dirigersi verso viale Redi oppure proseguire verso Porta a Prato. I vantaggi della nuova circolazione sembrano considerevoli: secondo le rilevazioni effettuate dagli uffici della mobilità sono molti i mezzi che ogni giorno potrebbero utilizzare il nuovo raccordo di collegamento per raggiungere le zone di Novoli, Rifredi e Careggi senza dover percorrere viale Strozzi, girare intorno alla goccia e tornare indietro.

A questi veicoli si aggiungerebbero da subito i circa 200 bus urbani che ogni giorno dalla stazione percorrono via Valfonda, la corsia sul lato del Palacongressi, girano intorno alla Fortezza per dirigersi poi in viale Redi (per esempio la linea 23). In un secondo momento anche una quota dei bus extraurbani che dalla stazione si dirigono verso l'autostrada utilizzando via della Scala-via delle Porte Nuove oppure girando intorno alla Fortezza. Il risultato sarebbe un alleggerimento del traffico in tre nodi critici della circolazione cittadina (la stazione di Santa Maria Novella, la Fortezza e Porta a Prato) e un potenziamento della viabilità in uscita dal centro città.

La circolazione migliorerà ulteriormente dopo l'apertura, prevista prima di Natale, della nuova rampa del Romito che collegherà direttamente viale Strozzi lato piazzale Montelungo e piazza della Costituzione. Da questo momento quindi i veicoli che arriveranno da viale Fratelli Rosselli avranno tre possibilità: proseguire in viale Strozzi, imboccare la rampa per raggiungere la zona dello Statuto oppure entrare nel vecchio sottopasso e da qui svoltare per viale Redi oppure dirigersi verso Porta a Prato.

"La nuova viabilità avrà effetti positivi sulla circolazione nelle zone critiche di Porta a Prato, stazione e Fortezza - commenta l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani -. Ovviamente servirà qualche giorno perché gli automobilisti si abituino alla novità e quindi, almeno all'inizio, potrebbero verificarsi alcuni disagi. Presto comunque i benefici per la fluidificazione del traffico si faranno sentire e saranno significativi".

In evidenza