Una guida enologica per chi vuole conoscere le varietà presenti in Italia ma anche il clima, il territorio e le popolazioni della zona di produzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2003 14:32
Una guida enologica per chi vuole conoscere le varietà presenti in Italia ma anche il clima, il territorio e le popolazioni della zona di produzione

Dal Brachetto al Trebbiano, passando dal Cannonau e dal Lambrusco, per scoprire anche varietà meno note come il Pignolo o l'Erbaluce.
Vino E' Vitigni autoctoni, il prestigioso volume pubblicato da Unavini - Unione Nazionale fra Associazioni di Produttori Vitivinicoli - è la guida indispensabile per chi vuol conoscere le varietà presenti in Italia, ma vuol anche saperne di più sugli elementi che diventano il loro essenziale corollario: il clima, il territorio e le popolazioni che abitano nella zona di produzione.

La pubblicazione, elegante nella veste grafica, con sovracopertina, curata dal team di autori Patricia Guy, Mario Busso, Carlo Vischi, Carlo Macchi, Paolo D'Abramo e Chiara Busso, è un viaggio attraverso l'Italia del vino lungo duecentottanta pagine di informazioni chiare. Il volume corredato da grafici e foto a colori, arricchito anche da un dettagliato excursus sulla civiltà del vino in Italia davvero piacevole da leggere, accompagna il lettore, anche il meno esperto, nell'ampio e complesso universo della vitivinicoltura italiana.

Per ciascun vitigno vengono proposte schede dettagliate che spaziano dai cenni storici e geografici alle note sul colore e gusto, agli abbinamenti con il cibo. Tutte le schede, inoltre, sono corredate da una gustosa ricetta tipica a cura di Chiara Busso.
"Leggendo il libro, si può facilmente notare, che la ricerca è stata effettuata con una dovizia unica di particolari, con eleganza nella descrizione e nella storia dei vitigni e con gusto negli abbinamenti delle ricette tipiche" spiega nella presentazione il presidente di Unavini, Gianluigi Biestro.

La pubblicazione di Vino E' è una delle molteplici iniziative realizzate da Unavini con il contributo della Comunità Europea e dell'Italia per promuovere tra i consumatori, i professionisti del mondo vitivinicolo e gli enti, il consumo del vino di qualità, attraverso la diffusione di informazioni sulla produzione dei vini e le loro caratteristiche nutritive. Con l'ausilio di partner qualificati come l'Ente Autonomo Mostra Mercato Nazionale dei Vini a D.O. e di pregio come l'Enoteca Italiana, la campagna Vino E' di Unavini intende raggiungere il maggior numero di persone anche attraverso conferenze, incontri e degustazioni.

Collegamenti
In evidenza