Divi del cinema a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2003 12:58
Divi del cinema a Firenze

Inaugura giovedì 30 ottobre ore 18.30 nella Sale dell’Istituto Francese la mostra fotografica Cinematografari a Firenze e in Toscana curata da Stefano Lazzeri e realizzata in collaborazione con Firenze Mostre spa.
Quale preludio al festival France Cinéma (3/9 novembre), l’Istituto Francese apre una nuova finestra sul mondo del cinema con una mostra fotografica che intende evidenziare il rapporto tra Firenze e il cinema, attraverso un’ampia scelta di immagini trovate e ritrovate negli archivi dei più importanti fotografi.
La mostra ha per protagonisti attori, attrici e registi ritratti a Firenze, dove si trovavano per girare un film, per ricevere un premio o anche semplicemente per visitare la città da turisti, e si articola in tre capitoli: I set - Turisti per caso - Festival, manifestazioni e prime coprendo un arco cronologico di 50 anni.

E’ una sorta di viaggio nella memoria, una rivisitazione delle star del cinema e della Firenze che essi hanno ammirato.
Le immagini provengono da archivi di registi, attori, studiosi di cinema, direttori di festival e fotografi che hanno operato a Firenze, quali Foto Torrini, Red Giorgetti, Massimo Sestini, Press Photo, Italfoto Gieffe, France Cinéma…
C’è nelle immagini più vecchie qualcosa di magico, vi si legge il mutare degli atteggiamenti divistici verso una normalità che però non rende meno affascinanti le immagini.
La mostra resta aperta fino al 19 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18 e la mattina su appuntamento (T 055 2718801).


Ingresso libero.

Collegamenti
In evidenza