Firenze: 20 arresti e 26 denunce in un operazione dei Carabinieri
Operazione anti contraffazione della Polizia Municipale: sequestrati centinaia di metri di stoffa e accessori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2003 15:28
Firenze: 20 arresti e 26 denunce in un operazione dei Carabinieri<BR>Operazione anti contraffazione della Polizia Municipale: sequestrati centinaia di metri di stoffa e accessori

Venti persone sono state arrestate ed altre 26 denunciate a piede libero nel corso di un'operazione di controllo del territorio condotta nelle ultime ore dai carabinieri del comando provinciale di Firenze.150 militari, con l'ausilio di unità cinofile, hanno setacciato l'hinterland fiorentio. Tra le persone arrestate, o denunciate ci sono spacciatori di stupefacenti, prostitute dell'est europeo e nigeriane non in regola con il permesso di soggiorno, persone responsabili di reati contro il patrimonio ed altre destinatarie di provvedimenti di cattura per vari reati.

Nel corso dell'operazione, disposta dal comando regione carabinieri Toscana e' stato anche sequestrato oltre mezzo chilo di sostanze stupefacenti di vario genere e alcune migliaia di euro frutto di attivita' illecite.
Centinaia di metri di stoffa e di fodere, migliaia di accessori come fibbie, etichette, ganci. Insomma tutto l'occorrente per realizzare migliaia di borse rigorosamente contraffatte. E' il bilancio dell'ultima operazione anti contraffazione della Polizia Municipale illustrata questa mattina nella nuova sede del nucleo anti degrado nell'ex palazzo delle Poste in via Pietrapiana (dove si trovano anche gli uffici della direzione ragioneria e presto si trasferiranno quelli della direzione entrate attualmente in Corso Tintori) dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.

"Questa operazione - commenta l'assessore Cioni - si inserisce nell'attività del nucleo anti degrado della Polizia Municipale che in questi mesi ha dato ottimi risultati con decine di migliaia di oggetti sequestrati, centinaia di controlli nelle piazze e moltissimi altri interventi per migliorare la vivibilità e aumentare la sicurezza nella nostra città. Il reparto anti degrado adesso c'è - aggiunge l'assessore Cioni - e i risultati si vedono". Tornando all'operazione, l'intervento è avvenuto ieri mattina.

Nel corso di una serie di controlli nella zona di via dell'Osteria gli agenti del reparto anti degrado hanno trovato numerose baracche e un'area adibita a disfacimento in stato di abbandono utilizzata come dormitorio da cittadini extracomunitari. I fondi e le baracche erano chiusi tranne due: in uno gli agenti hanno trovato un cittadino cinese, l'altro invece era vuoto. Dalle verifiche è emerso che il primo fondo era un laboratorio gestito dal cittadino cinese Z.Y. inscritto regolarmente alla Camera di Commercio.

L'uomo, che effettua lavori per conto di una ditta di abbigliamento, è risultato in possesso di regolari ordini di lavoro e fatture. In una stanza del secondo fondo sono state trovate varie scatole contenenti accessori per borse e vari rotoli di stoffa marchiati Fendi. In un primo momento Z.Y. ha negato di essere l'affittuario del secondo fondo, dichiarazione smentita però dal proprietario. Inoltre quando gli agenti gli hanno comunicato che era indagato per detenzione di merce contraffatta, l'uomo ha dichiarato di aver subaffittato i locali a un'altra persona.

La Polizia Municipale sta verificando la veridicità delle dichiarazioni del cittadino cinese e sono in corso le indagini per scoprire dove si trova il laboratorio utilizzato per l'assemblaggio delle borse. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. La Polizia Municipale ha contattato anche la casa di produzione Fendi per avere una perizia sugli oggetti sequestrati: l'addetto da una prima verifica ha accertato che si trattava di materiale contraffatto. La perizia vera e propria sarà effettuata nei prossimi giorni.

Ecco in dettaglio la merce sequestrata: 3.307 etichette in cartoncino Fendi, 5.613 etichette adesive con numeri di codice del prodotto Fendi, 347 zip, 745 fibbie grandi, 358 fibbie piccole, 340 anelli, 408 calamite, 126 passanti, 1.273 cursori, 118 piastrine, 154 fibbie complete, 1.664 ganci per zip, 1.785 pezze di stoffa di vario taglio e colore, 520 metri di stoffa con il simbolo di Fendi, 225 metri di fodera con la scritta Fendi, 4 borse Fendi semilavorate, una borsa Louis Vuitton, circa 2 chilogrammi di bottoni a pressione con marchio Louis Vuitton.

Visto che per ogni metro di stoffa vengono realizzate 6 borse, il materiale rinvenuto era sufficiente a fabbricazione circa 3.000 borse. L'operazione rientra nell'attività della Polizia Municipale e in specifico del nucleo anti degrado contro l'abusivismo commerciale. Dall'inizio dell'anno (dati aggiornati al 25 settembre) i sequestri sono stati 2.168 (di cui 1.746 amministrativi e 422 penali) per un totale di 126.537 pezzi: 109.898 sono gli oggetti sottoposti a confisca amministrativa e per 16.639 invece è scattato il sequestro penale.

Si tratta per la maggior parte di cd contraffatti, ben 9.289; gli orologi confiscati sono stati 3.859 e le borse 1.915. "Dall'inizio dell'anno, quando abbiamo istituito il nucleo anti degrado - spiega il comandante Bartolini -, il numero dei sequestri è notevolmente aumentato e siamo riusciti a contenere il fenomeno del commercio abusivo nei mesi primaverili ed estivi, solitamente più critici". Ma l'attività del nucleo anti degrado non si limita alle operazioni contro il commercio abusivismo.

Gli agenti sono infatti impegnati anche nel progetto "Stop al degrado", ovvero la campagna di prevenzione lanciata dall'Amministrazione comunale per reprimere una serie di comportamenti che creano fastidio e disagio ai cittadini come per esempio quelli di chi fa fare i "bisognini" al cane in strada, di chi abbandona i rifiuti in giro e via dicendo. Dall'inizio dell'anno sono stati 2.254 i proprietari dei cani controllati: in 962 casi è scattata la verifica del possesso degli strumenti per la raccolta del "bisognino" e per 98 persone è scattata la multa (pari a 50 euro) per violazione del regolamento degli animali.

Gli agenti del nucleo collaborano con i vigili di quartiere nell'attività anti degrado in città: sono state 837 le segnalazioni di anomalie nei giardini con la richiesta di ripristino dei cartelli e degli altri manufatti. Ben 748 le persone senza fissa dimora controllate e 294 i rottami rimossi. Positivi anche i risultati del servizio anti degrado in cinque piazze cittadine (Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, Santo Spirito): dal 9 agosto sono stati 660 le infrazioni rilevate, 921 le persone allontanate, 18 i fermati per identificazione e 16 le notizie di reato.

In evidenza