Calcio: l'Atalanta a Firenze recupera Bernardini e conferma la squadra che ha espugnato Marassi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2003 12:39
Calcio: l'Atalanta a Firenze recupera Bernardini e conferma la squadra che ha espugnato Marassi.

Allenamento senza problemi a Firenze per l'Atalanta, in vista del match di questa sera, recupero della prima giornata. I nerazzurri recuperano Bernardini, che giocherà al posto di Mingazzini. L'unico dubbio, in difesa, è il ballottaggio fra Bellini e Smit. La capolista (unica del sestetto di testa con + 2 in media inglese!) arriva a Firenze dopo la sonante vittoria contro il Genoa per 3-0 di domenica scorsa, quando si sono messi in evidenza il trio di attaccanti Gautieri, Pinardi e Budan, supportati da uno splendido Zenoni. L'Atalanta è squadra che sa approfittare di disattenzioni difensive: a Genova i nerazzurri hanno chiuso la partita concretizzando tre occasioni scaturite da altrettanti errori dei rossoblù. Il primo gol dei nerazzurri è arrivato dopo 15 minuti di predominio ed è stato favorito da un errore di Villa in difesa: palla all' avversario Budan che, davanti all'area di rigore, passa a Pinardi che tutto solo insacca.

Due minuti e l'Atalanta raddoppia. Ancora una ingenuità difensiva del Genoa e Gautieri, che con Zenoni ha dominato la fascia destra, serve al centro Pinardi di nuovo tutto solo per il 2-0. Quindi, al 39' un lancio lungo la linea laterale sfila sotto il naso di Cudini e Gautieri fugge ancora. Cross per Budan ed é un facile 3-0. I nerazzurri di Mandorlini hanno chiuso la partita di Genova in 39 minuti, giocando un primo tempo impeccabile, con azioni imparate a memoria, anche al di là dei regali genoani. Quindi per i viola sarà tassativo evitare distrazioni come quella costata la sconfitta con l'AlbinoLeffe.

Per questo Cavasin ha deciso di far rientrare Ripa al centro di un reparto che stasera dovrà essere impeccabile per concentrazione ed attenzione: ballottaggio tra Lucarelli e Bacis per l'altra maglia di titolare, con il primo che stavolta sembra in vantaggio. Anche gli esterni alti della Fiorentina dovranno sacrificarsi in un lavoro di copertura che contenga le folate delle coppie Zenoni - Gautieri a destra e Marcolini -Pinardi a sinistra dell'attacco bergamasco. Per questo sarà importante il lavoro di contenimento di Comotto e Di Livio sull'asse destro viola e di Ariatti e Manfredini su quello sinistro. Sono annunciati circa 1000 tifosi atalantini in arrivo a Firenze al seguito della squadra nerazzurra: grande attenzione anche sul fronte ordine pubblico per due tifoserie storicamente rivali. (as)

In evidenza