Estate Fiesolana 2003: oltre 23.000 spettatori e domani sui RAI TRE il concerto dell'OGI registrato al Teatro Romano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2003 13:33
Estate Fiesolana 2003: oltre 23.000 spettatori e domani sui RAI TRE il concerto dell'OGI registrato al Teatro Romano

Quattro mesi di programmazione, ottanta serate di musica, danza, poesia, teatro, cinema e opera, oltre 23.000 spettatori fra spettacoli gratuiti e a pagamento. E' il bilancio della 56° edizione dell'Estate Fiesolana, il più antico festival estivo italiano, ospite della suggestiva cornice del Teatro Romano di Fiesole che ha visto in scena una lunga carrellata di ospiti, fra i quali: Bernardo Bertolucci, Alessandro Benvenuti, Julio Bocca, Franca Valeri, Anna Bonaiuto, Roberto Benigni, Franco Battiato, Mauro Pagani, Boris Eifman, Edoardo Sanguineti...

Una manifestazione che ha incontrato i favori del pubblico e dei media, con molti appuntamenti sold out e un'ampia visibilità sugli organi di informazione nazionali. Merito del Comune di Fiesole, che dopo cinque anni di affidamento a un gestore privato, da questa 56° edizione ha ripreso in mano la gestione del Festival, per allestire, insieme alle istituzioni e alle associazioni che hanno curato le varie sezioni del festival, un cartellone tutto all'insegna della qualità: Associazione Culturale Multipromo (opere liriche), Florence Dance Festival (danza), Fondazione Toscana Spettacolo (prosa), Scuola di Musica di Fiesole (musica), Mediateca Regionale Toscana/Sindacato Nazionale Critici Cinematografici/Cooperativa L'Atelier (cinema).
L'Opera Festival promosso da Multipromo ha segnato un incremento di pubblico rispetto al 2002, con quasi 10.000 presenze per le dieci recite complessive di Turandot e Traviata.
Per quanto riguarda il cinema, oltre alle indimenticabili giornate del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema dedicato quest'anno a Bernardo Bertolucci, è da registrare lo straordinario successo, con oltre 4.000 spettatori, riscosso dalla rassegna "Il cinema di Bernardo Bertolucci - Maestri e compagni di strada", che ha premiato la scelta del Comune di Fiesole e della Coop Atelier di riportare il grande schermo al Teatro Romano.
Tra gli eventi di rilievo che hanno incontrato l'attenzione del pubblico sono certamente da segnalare la rassegna di studi "La parola al teatro", sotto la direzione artistica di Fondazione Toscana Spettacolo, e gli spettacoli di danza del Florence Dance Festival.

A siglare il successo di questa edizione dell'Estate Fiesolana è l'appuntamento di domani giovedì 18 settembre, su RAI TRE, con il programma "La musica di rai tre" che trasmette il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretta da David Geringas registrato al Teatro Romano di Fiesole il 1 agosto. La "Sinfonia concertante per violoncello e orchestra" di Sergei Prokofiev, omaggio della Scuola di Musica di Fiesole all'insigne musicista russo nel cinquantenario della scomparsa, ha visto impegnata come solista la ventiseienne violoncellista Tatjiana Vassiljeva.
Estate Fiesolana 2003 è stata realizzata dal Comune di Fiesole con il contributo del Dipartimento Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Scandicci, Mediateca Regionale Toscana e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

Collegamenti
In evidenza