La Biblioteca Laurenziana per Vittorio Alfieri
Celebrazioni Giottesche sabato e domenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2003 21:09
La Biblioteca Laurenziana per Vittorio Alfieri<BR>Celebrazioni Giottesche sabato e domenica

Exhibition of manuscripts, books and documents organized by the Biblioteca Medicea Laurenziana together with the Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze, the Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux and the Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti on occasion of the bicentenary of the poet and tragedian Vittorio Alfieri’s death (8 October 2003). The most important moments of the artist’s production are illustrated by his autographs or rare editions kept in Italian or foreign cultural institutions and, as concerns the staging of his tragedies, by photographs, sketches, costumes and videos.
Address: Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo 9 50123- Firenze
Dates: 8 October 2003 –11 January 2004 (with a special stamp cancellation on the 8th)
Opening hours: 8,30 – 13,30
Ticket: € 3.00 (no concessions)
Bookings: Opera d’Arte: tel.

055 290184
Info: bmlurp@unifi.it; tel. 055 210760; fax: 055 2302992; Opera d’Arte: tel.055 290184

Si ripropone a Vicchio l’appuntamento con le Celebrazioni Giottesche che quest’anno avranno come tema “lo sviluppo locale dei paesi natali dei grandi personaggi della cultura europea”. L’evento si svolgerà il 13 e 14 settembre naturalmente a Vespignano nel cortile della Casa di Giotto il primo giorno ci sarà il convegno di presentazione dell’associazione Genius Loci, ed il giorno dopo suggestivo appuntamento con “Artisti all’opera.

Arte e dialogo nella terra dei pittori”.
L’associazione Genius Loci nasce dal progetto europeo che ha lo stesso nome, esauritosi quest’ultimo i 5 comuni partecipanti caratterizzati dall’aver dato i natali a grandi personaggi di arte e letterati hanno deciso di costituirsi in una associazione. I capofila dell’associazione sono i 5 comuni del progetto: Vicchio paese natale di Giotto, i due comuni spagnoli di Fuendetodos e Fuentevaqueros dove sono nati rispettivamente Goya e Garcia Lorca, quello tedesco di Wiederstedt e quello sloveno di Tolmin dove sono nati Novalis e Kosmak, l’obbiettivo sarà di sviluppare il turismo e valorizzare il patrimonio culturale di queste terre.

Sabato 13 però saranno invitati ad aderire all’associazione altri comuni Caprese Michelangelo paese di Michelangelo Buonarroti, Grizzana Morandi che ha dato i natali a Giorgio Morandi e due paesi molto vicini a Vicchio Marradi paese di Dino Campana e San Godenzo dove è nato Andrea Del Castagno
Sabato 13 settembre nella prima parte del convegno dalle 9,30 in poi si parlerà dell’esperienza di Vicchio paese natale ricordiamo anche del Beato Angelico, alle 9,30 il Sindaco di Vicchio Alessandro Bolognesi presenterà l’associazione Genius Loci, Dorina Bacillieri di Archè presenterà il progetto “Le Strade di Giotto”, Giuseppe Centauro del laboratorio di affresco Vainella presenterà il percorso didattico sull’affresco alla casa di Giotto, e l’Assessore alla cultura dal Comune di Vicchio Claudio Martin parlerà del progetto “Dalle Terre di Giotto”.
Alle ore 10.30 si parlerà di “Esperienze a Confronto” parleranno Daniele Del Morino sindaco di Caprese Michelangelo, Marilena Saletti assessore alla cultura di San Godenzo, Graziano Fabbri sindaco di Marradi, Claudio Sassi sindaco di Grizzana Michelangelo.

A tirare le conclusioni dei convegno gli assessori alla cultura della Comunità Montana del Mugello e della Provincia di Firenze Alessandro Marchi e Elisabetta del Lungo. Alle 13 per tutti gli intervenuti pranzo a buffet.
“Per quanto riguarda l’iniziativa di quest’anno – afferma il sindaco di Vicchio Alessandro Bolognesi – vogliamo portare a conoscenza di alcune realtà toscane e dell’Emilia Romagna delle esperienze che abbiamo maturato con l’associazione ‘Genius Loci’. Sabato presenteremo l’associazione internazionale , e gli importanti relatori che saranno presenti parleranno di due progetti che riguarderanno il nostro illustre concittadino ‘Le strade di Giotto’ ed il ‘Percorso Didattico su l’affresco.

Vogliamo, poi – prosegue il sindaco – cominciare a raffrontarci con quattro piccoli comuni della Toscana e dell’Emilia Romagna su l’esperienza maturata in campo europeo estendendo i progetti di sviluppo a quei comuni che hanno dato i natali ad artisti famosi e che non hanno ancora espresso le loro potenzialità”.
Seconda parte delle celebrazioni domenica 14 settembre per tutto il giorno, come si evince dal titolo, ci saranno numerosi artisti all’opera : pittori, scultori si daranno appuntamento per creare in modo estemporaneo una loro opera.

L’appuntamento per gli artisti è alle 9,00 alla casa di Giotto termine previsto per la fine dei lavori sono le ore 18 con l’esposizione dei lavori eseguiti. Tra i partecipanti a questa giornata dedicata all’arte il Gruppo di Pittori “Gadarte” e il “Gruppo dei Pittori Mugellani”. Alle 18,30 ci sarà poi una novità rispetto agli scorsi anni sarà consegnato il riconoscimento artistico “Una vita per l’arte 2003” che sarà consegnato al maestro Carlo Galleni. Questo riconoscimento assumerà un aspetto ricorrente nei prossimi anni ed avrà lo scopo di onorare persone che hanno dedicato una vita intera all’arte in tutti i suoi aspetti.
Per informazioni URP Comune di Vicchio tel 0558439220 urp@comune.vicchio.fi.it
Per informazioni su “Artisti all’opera” Giuliano Paladini 055844617

In evidenza