I ragazzi del quartiere 4 in aiuto dei poveri del Mato Grosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2003 12:54
I ragazzi del quartiere 4 in aiuto dei poveri del Mato Grosso

Stanno lavorando per il Quartiere 4 ma i proventi della loro attività verranno devoluti per una straordinaria operazione di solidarietà. Sono i ragazzi dell'operazione Mato Grosso: si tratta di giovani che utilizzano le ferie o le vacanze universitarie per impegnarsi in lavori socialmente utili. I fondi così guadagnati vanno a finanziare gli interventi a favore delle popolazioni indigene del Mato Grosso. I "ragazzi del Mato Grosso" hanno presentato un piano di interventi sul territorio del Quartiere 4, concordato con i tecnici della circoscrizione e finanziato dall'Amministrazione comunale con 7.500 euro.

I lavori, già in corso, consistono nell'imbiancatura della scuola media Pirandello e nel rifacimento della staccionata nel parco di Villa Strozzi. L' Operazione Mato Grosso è cominciata nel 1967 con una spedizione a Poxoreo (Brasile), per iniziativa di un sacerdote salesiano, padre Ugo De Censi, si è poi estesa in Ecuador, Perù e Bolivia. Adesso conta più di 80 spedizioni, nelle quali svolge tante attività educative e caritative a favore dei giovani e delle famiglie. L' "asse portante" del movimento sono i giovani che fanno gruppo in Italia lavorando nel tempo libero (imbiancature, verniciatura persiane, lavori agricoli, raccolte viveri, medicinali e via dicendo) e che si recano come volontari in missione.

Per informazioni, rivolgersi a Operazione Mato Grosso presso l'Oratorio Don Bosco, via Adua, Reggio Emilia, 0522/920144 oppure a Salvatore Scino, 338/9685130. Per offerte è a disposizione il numero di conto corrente 1670/21- Cab 1614, Abi 3512 presso il Credito Artigiano Milano Stelline, intestato a Associazione Don Bosco 3A (onlus). (mr)

In evidenza