Toccafondi (APF) contesta le spese per pubblicita' dell'amministrazione comunale fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2003 15:33
Toccafondi (APF) contesta le spese per pubblicita' dell'amministrazione comunale fiorentina

"La comunicazione è importante, ma spendere 300 mila euro per organizzare un evento che dimostri al mondo che Firenze sta cambiando, mi sembra davvero eccessivo. Come opposizione intendiamo vigilare affinché i soldi dei cittadini siano spesi non per campagne pubblicitarie patinate, ma per una comunicazione reale delle cose". Lo sostiene il consigliere comunale di Azione per Firenze, Gabriele Toccafondi a proposito della mostra sullo stato delle grandi opere che, secondo le previsioni, si terrà in Sala d'Armi di Palazzo Vecchio da settembre a gennaio.

"Le undici determinazioni dirigenziali, confezionate ad agosto dall'ufficio del sindaco per la preparazione dell'evento mediatico, raggiungono complessivamente una cifra di quasi 300 mila euro - aggiunge Toccafondi - ma, oltre ad un problema economico, penso che ce ne sia uno ancora più importante: non vorrei che questo evento fosse pensato per dimostrare che a Firenze tutto stia procedendo nel migliore dei modi". Toccafondi sottolinea, dunque, che "sarà bene ricordare che gli eventi di comunicazione in genere non possono essere funzionali a dare una visione parziale della realtà".

"Il fatto che a finanziarli sia l'ufficio del sindaco potrebbe condizionare la loro realizzazione - riprende Toccafondi - in modo da cercare di dimostrare che a Firenze i lavori stano procedendo bene e, ancora peggio, che i lavori che verranno realizzati sono funzionali al miglioramento del traffico fiorentino. Come si sa su questo punto la città è divisa". "Sarà curioso osservare - commenta Toccafondi - come l'evento e i filmati ricostruiranno la storia, l'andamento dei cantieri, e la realizzazione di alcune opere come i lavori ancora non iniziati al sottopasso Strozzi, l'ovonda, il sottopasso di Piazza Vittorio Veneto a due corsie con doppia curva a gomito, la tramvia Firenze- Scandicci, che costerà più di 150 milioni di euro e farà risparmiare 5 minuti di tempo rispetto all'attuale linea Ataf, il parcheggio di Piazza Ghiberti, pensato e progettato per quattro piani interrati e che, invece, verrà realizzato a due piani interrati".(mr)

In evidenza