A Magliano in Toscana Torna "vinellando" la rassegna dedicata al Morellino, in programma dal 22 al 24 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2003 10:23
A Magliano in Toscana Torna

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna "Vinellando", la manifestazione organizzata dal Comune di Magliano con il patrocinio della Provincia, dedicata al Morellino di Scansano e giunta ormai al quarto anno di vita. "Questo appuntamento – spiega il sindaco, Moreno Gregori - si inquadra nel contesto generale di valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici che il Comune persegue ormai da tempo".
I numeri dimostrano che ha un riscontro positivo, se si considera che l'edizione dello scorso anno fece registrare oltre 6 mila presenze in due giorni, tutto esaurito negli agriturismi e nelle altre strutture ricettive della zona.

“Un risultato importante – aggiunge Gregori - che premia la qualità di un prodotto che a giudizio degli esperti ha ormai raggiunto un livello qualitativo notevole, in crescita di anno in anno. Ma premia anche la qualità del territorio, dell'ospitalità, dei prodotti tipici locali".
Anche quest'anno è prevista, inoltre, la partecipazione di Ernesto Gentili uno dei massimi esperti di vini, firma prestigiosa della rivista Il Gambero Rosso fino allo scorso anno, passato ora alla Guida Vini dell'Espresso.

Sarà Gentili a guidare le degustazioni della produzione 2001, riservate alla stampa e alle aziende.
Il Morellino
Su un'estensione totale del territorio di circa 58 mila ettari, erano iscritti all'albo vigneti “Morellino di Scansano” DOC, al giugno 2000, poco meno di 400 ettari.
La situazione al 17 giugno 2002 è notevolmente cambiata: la superficie vitata è di oltre 761 ettari con 298 aziende iscritte.
Secondo i rilevamenti al 5 agosto 2003, la superficie vitata iscritta alla DOC del Morellino ha raggiunto i 979 ettari, per un totale di 334 aziende produttrici.

La produzione di uve è stimata in poco meno di 12 milioni di chilogrammi, per oltre 8 milioni di litri di vino.
I dati forniti dalla Provincia di Grosseto consentono comunque di rilevare che la superficie vitata salirà nei prossimi cinque anni a mille e 400 ettari che corrispondono ad una produzione stimabile in circa 13 milioni di bottiglie, contro i 3 milioni del 2000.
Per quanto riguarda il comune di Magliano, le aziende iscritte alla DOC del Morellino sono 150 per un totale di oltre 400 ettari; secondo le stime più recenti la produzione di uve dovrebbe sfiorare i 5 milioni di chilogrammi per un totale di oltre 3 milioni di litri di vino.

In evidenza