Da lunedi' e' attivo un numero speciale della Polizia Municipale in vista della patente a punti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2003 19:50
Da lunedi' e' attivo un numero speciale della Polizia Municipale in vista della patente a punti

Si rafforza il sistema di controllo e tutela della sicurezza dei cittadini da parte della Polizia municipale, soprattutto ora che è imminente l'entrata in vigore del decreto sulla patente a punti. Aumenta la sorveglianza agli attraversamenti pedonali e agli incroci dopo che i dati della Polizia municipale rilevano un incremento di incidenti mortali e di infrazioni dinamiche, ovvero le multe fatte a chi passa col rosso, a chi va in senso vietato, velocità irregolare. Queste infrazioni che nel 2002 erano meno di 100.000, rischiano di raddoppiare nel 2003.

Anche il numero di morti sulle strade sta aumentando. Nel 2002 sono stati in tutto 23. E dal gennaio del 2003 ad oggi i morti arrivano a 18. "Una cifra già troppo alta, - ha detto l'assessore alla Polizia municipale Graziano Cioni- che ci induce ad attivare maggiori controlli ed attuare un ulteriore giro di vite per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale". Da lunedì sarà attivo anche un numero speciale della Polizia municipale (055.3285) da comporre in caso di incidente grave e blocco della circolazione e quando si pongono problemi di incolumità pubblica o personale Controlli maggiori anche per evitare decurtazioni di punti ora che il decreto è alle porte.

A chi entrerà nella zona a traffico limitato (ztl) senza permesso verranno tolti 2 punti, 5 a chi sarà senza cinture e 5 a chi guida parlando al telefono. E il rischio di vedersi togliere punti c'è visti i dati rilevati fra il 22 aprile e il 6 agosto di quest'anno. In tutto 7069 infrazioni di cui quasi 2000 fatte al passaggio col rosso, 1000 per il telefonino, più di 2000 perché alla guida senza cinture, 251 perché in due sul ciclomotore, 218 perché senza casco e 1232 per mancato rispetto del divieto di svolta.

Sono le multe fatte dal cosiddetto vigile invisibile, personale della Polizia municipale appostato agli incroci e agli autovelox. Dati poco confortanti anche per quanto riguarda E anche per il rispetto dei limiti di velocità. Le infrazioni rilevate con autovelox negli ultimi sei mesi sono 37.247. E i punti sulla patente si tolgono anche con l'autovelox e secondo quanto stabilito dalle legge non prevedono contestazione, ma la decurtazioni arriva direttamente a casa ed è a carico del proprietario del veicolo .

Occorre quindi fare attenzione . "La Polizia municipale - ha aggiunto il Comandante Alessandro Bartolini- sarà sempre di più Polizia di sicurezza e a questo proposito stiamo mettendo a punto un piano generale di sicurezza stradale che sarà pronto a settembre".

In evidenza