Domani il gran finale delle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio con il Palio della Campana, l'unico in Italia a colpi di catapulte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2003 12:23
Domani il gran finale delle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio con il Palio della Campana, l'unico in Italia a colpi di catapulte

Sarà il palio della Campana, l'unico in Italia che mette di fronte due fazioni armate di catapulta, a chiudere domani l'ottava edizione di "Medio Evo alla Corte degli Ubaldini", le feste medievali di Palazzuolo sul Senio organizzate dal gruppo storico Oste Ghibellina.
Il grande evento, chiusura tradizionale delle feste, si svolgerà nel pomeriggio di domani al campo sportivo, anticipato dal corteo storico in costume, che parte alle 16.30. Il palio ricostruisce una vicenda avvenuta nel lontano 1387, quando una disputa fra guelfi e ghibellini di Palazzuolo e della vicina città di Figline Valdarno, legata a Firenze, portò alla sottrazione da parte dei fiorentini di una storica campana di proprietà palazzuolese, quella del castello di Susinana.
La ricostruzione storica, curata come sempre dal direttore artistico Claudio Calafiore, è resa possibile grazie alla partecipazione di diversi gruppi storici, toscani e romagnoli.
La giornata conclusiva delle feste avrà comunque diversi altri momenti di interesse.

Fin dalle 10, intanto, il borgo sarà animato da guitti, musici, banchetti e altri figuranti, che saranno attivi fino a tarda notte. Nelle vie del paese si svolgeranno anche giochi di ruolo dal vivo, a cura del gruppo "Federazione". In serata, poi, alle 21 piazza Alpi ospiterà l'ultimo spettacolo delle feste 2003: "Atmosphere", uno show ricco di colpi di scena che coinvolgerà il pubblico presente.

In evidenza