Effetto Venezia: il programma di domenica 27 e lunedì 28

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2003 10:14
Effetto Venezia: il programma di domenica 27 e lunedì 28

Livorno 26 luglio 2003 - Effetto Venezia prosegue con mille appuntamenti da non perdere.
In Fortezza Nuova domenica si potrà ascoltare il concerto dei GAI SABER (musica della tradizione popolare piemontese contaminata dai ritmi e timbri elettronici della jungle e del hip-hop, ma ci saranno anche occasioni piacevoli per chi ama la musica classica e il jazz.
Ma domenica si inaugura anche la rassegna teatrale al Forte San Pietro. E ancora, degustazioni dei grandi formaggi con Slow Food in Fortezza Nuova.

Lunedì 28 da segnalare il concerto dei Dounia (melodie, ritmi e suoni provenienti da ogni parte del mondo, ma anche per i bambini lo spettacolo dedicato a Pinocchio "La storia di un burattino" (via del Casino). E poi ci sono le mostre A Effetto Venezia una serie di mostre invitano a riscoprire la livorno dell'800. I Bottini dell'Olio ospiteranno "Livorno vista dalle lenti di Yorik" dedicata a Coccoluto Ferrigni (1836-1895), giornalista e scrittore che usava la parola scritta come un ritrattista il pennello.

In esposizione, tra quadri e scritti di grandissima importanza, anche il celebre ritratto di Yorik realizzato da Vittorio Corcos nel 1889. Sempre ai Bottini dell'Olio ci sarà la mostra "Nel mezzo del general progresso": industrie, commerci, villeggiatura a Livorno nell'Ottocento. Una singolare scenografia ricostruirà la città dei Quattro Mori così come appariva nell'800.
Saranno ricostruite antiche botteghe, ci sarà un'osteria con i tratti tipici di allora, un'edicola nella quale si potrà leggere il primo numero del Telegrafo.

E ancora, saranno esposti vecchi manifesti che pubblicizzavano le feste estive e le corse all'ippodromo e poi monete e francobolli.
L'ex Teatro San Marco ospiterà un percorso espositivo sul tema della scuola e dell'istruzione nella nostra città nel corso del XIX secolo: fotografie, descrizioni dei più antichi istituti del territorio, curiosità, allestimenti scenografici, consentiranno di rivivere l'atmosfera e la vita di scuola di un tempo. La mostra, intitolata "Calligrafia 10 e lode - 1800/1900 Cento anni di scuola a Livorno", sarà allestita dalla Coop.

Itinera nelle sale dell'ex Teatro San Marco, in collaborazione con il Comune di Livorno e CRED (Centro Risorse Educative Didattiche "Il Satellite").
Il bellissimo Palazzo Huigens, in Via Borra 35, ospiterà una mostra dedicata alla bagnature femminili nell'800 a Livorno.
L'esposizione documentaria, dal titolo "Bellezze al Bagno - le bagnanti dell'estate livornese dell'800" è curata dalla Coop.Itinera e dalla Coop. A Effetto Venezia una serie di mostre invitano a riscoprire la livorno dell'800.

Presso la Chiesa Santa Caterina per tutta la durata della manifestazione (orario 21.00 - 24.00), sarà allestita una mostra dedicata a Don Giovanni Battista Quilici, che comprende pezzi di valore storico, culturale e artistico acquistati o fatti eseguire dallo stesso Quilici, e ancora, lettere autografe indirizzate a varie personalità dell'epoca. La mostra, organizzata dalla Diocesi di Livorno e dalla Congregazione delle Figlie del Crocifisso, comprende materiale mai esposto in precedenza. Don Giovanni Battista Quilici è un sacerdote livornese (1791 - 1844) che nell'Ottocento svolse il suo apostolato a Livorno, dove fiorivano diverse confessioni religiose: armeni, cattolici, greci uniti, ebrei, anglicani, valdesi, calvinisti, ecc.
Degna di rilievo in particolare la sua opera di tutela e promozione del ruolo e della dignità femminile.

Collegamenti
In evidenza