L'amministrazione concentri i suoi sforzi su 4 dei 10 piani previsti dal piano urbano del traffico
Telepass gratuito per i disabili
Giocoli e Pieri (FI): Non si fara' la zcs a Firenze Nova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2003 08:19
L'amministrazione concentri i suoi sforzi su 4 dei 10 piani previsti dal piano urbano del traffico<BR>Telepass gratuito per i disabili<BR>Giocoli e Pieri (FI): Non si fara' la zcs a Firenze Nova

E' la richiesta contenuta in un ordine del giorno presentato dalla sesta commissione, presieduta da Alessandro Lo Presti, e approvato ieri sera dal consiglio comunale. Si tratta del piano per la sosta con particolare attenzione all'area San Jacopino-Maragliano-Toselli e all'area Ponte di Mezzo-Firenze Nova-piazza Dalmazia; di quello per l'assetto della circolazione della zona Baracca-Novoli-Paganini; di quello per il trasporto merci e di quello per l'assetto del nodo Fortezza-Stazione Santa Maria Novella-Porta al Prato in funzione della tranvia compresa una revisione della viabilità nell'area Statuto-piazza della Vittoria in grado di alleggerire il traffico di scorrimento da via dello Statuto verso il Ponte Rosso.

Nel documento si invita anche l'amministrazione a «realizzare la rotonda» e a sistemare l'arredo urbano in piazza Paolo Uccello», a «riqualificare Oltrarno e via delle Bagnese», a «utilizzare i parcheggi scambiatori di Castello e Rovezzano come sosta dei bus turistici sperimentando il loro uso attraverso una specializzazione finalizzata al turismo scolastico». Si invita poi l'amministrazione a «sollecitare il ritiro della delibera regionale che ha introdotto livelli di allarme sulle polveri sottili (PM10)» e a «chiedere invece la piena attuazione del protocollo di intesa fra Regione Toscana, Comuni e Province che come obiettivo la riduzione del rischio di superamento dei valori limite del PM10 e di prevedere la realizzazione di misure di contenimento e breve e medio periodo delle emissioni di tale inquinante».

L'ordine del giorno, infine, chiede che il Comune proceda «nelle ipotesi di provvedimenti capaci di ridurre il ricambio programmato del vecchio parco circolante» e sostenga «gli studi e l'informazione sulla qualità dell'aria».

Un ordine del giorno che invita il sindaco «ad esentare la popolazione disabile residente dal pagamento dell'onere economico previsto per l'attivazione dei telepass per l'accesso controllato alla zona a traffico limitato» è stata approvato dal consiglio comunale.

Il documento era stato presentato dal capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana e dalla vicecapogruppo Bianca Maria Giocoli e porta la firma anche dei consiglieri Valerio Abbate, Graziano Grazzini, Francesco Leoni, Massimo Pieri e Raimondo Portauova. Nel documento si chiede anche che l'amministrazione preveda «per la popolazione disabile non residente specifiche agevolazioni per l'accesso alla ztl tramite il servizio telepass». «Non dimentichiamo - hanno sottolineato Cigliana e Giocoli - che la popolazione disabile deve ancor oggi affrontare nella città numerose barriere architettoniche che ne accentuano lo svantaggio sociale come dimostrato, un anno fa, dal sindaco Domenici che, a bordo di una carrozzina, verificò la presenza di numerose barriere architettoniche.

E' quindi giusto che l'amministrazione lanci un segnale concreto ai disabili della nostra città».

Potenziare le piste ciclabili
Monitorare con continuità gli effetti delle politiche di gestione della sosta. Queste le richieste contenute in un ordine del giorno approvato ieri sera dall'assemblea di Palazzo Vecchio. Il documento era stato presentato dalla commissione urbanistica, presieduta da Alberto Formigli, ed è legato alla delibera che riguarda il piano generale del traffico urbano.

«Uno degli obiettivi - si legge nell'ordine del giorno - di riconnettere gli interventi che si sono succeduti negli ultimi anni per dotare la città di un sistema a rete di piste ciclabili collegate fra loro e raccordato agli itinerari ciclabili presenti o da realizzare nei Comuni limitrofi. Inoltre è necessario porsi lungo le direttrici di traffico, al fine di raccogliere la maggiore utenza possibile privilegiando altresì le percorrenze interne ai tessuti abitati anziché posizionare piste ciclabili in corrispondenza della grande viabilità direttrice, come viale Europa».

Quanto al monitoraggio degli effetti della sosta, il documento chiede all'amministrazione di approfondire gli aspetti legati alla «variazione del numero dei parcheggi per residenti e alla loro localizzazione rispetto a quelli a pagamento».
«Finalmente è stata fatta chiarezza sulla zona a sosta controllata a Firenze Nova». E' quanto hanno dichiarato la vicecapogruppo di Forza Italia Bianca Maria Giocoli e il consigliere Massimo Pieri «dopo l'annuncio dell'assessore Bugliani di revocare la zcs in questo quartiere».

«Dopo le numerose di protesti di lavoratori e pendolari - hanno ricordato i due consiglieri di Forza Italia - avevamo preparato un apposito ordine del giorno che è stato ritirato dopo che Bugliani ha comunicato la decisione della giunta di revocare la delibera istitutiva della zcs 11 nella parte che riguarda Firenze Nova». «Sarebbe però opportuno - hanno concluso Giocoli e Pieri - che "Firenze parcheggi" provveda a eliminare le strisce blu per non creare inutili incertezze negli utenti».

In evidenza