Dormivano nei giardini della Fortezza da Basso, la Polizia Municipale allontana diciannove cittadini dell'est

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2003 07:44
Dormivano nei giardini della Fortezza da Basso, la Polizia Municipale allontana diciannove cittadini dell'est

Avevano scelto i giardini della Fortezza da Basso come ricovero per la notte, ma la Polizia Municipale è intervenuta e li ha allontanati. E' accaduto la notte di venerdì intorno alle una. Gli agenti del nucleo anti degrado e del controllo del territorio della Polizia Municipale sono intervenuti in seguito a una serie di segnalazioni arrivate dai cittadini. Sono state identificate 19 persone di nazionalità bulgara e rumena (fra cui tre donne in avanzato stato di gravidanza), tutte sprovviste di permesso di soggiorno e alcune anche senza documenti d'identità.

I cittadini stranieri sono stati accompagnati agli uffici del nucleo controllo del territorio per le procedure di identificazione: otto sono risultati minorenni e per questo accompagnati in strutture di accoglienza. Durante il controllo è stato anche rinvenuto, in possesso a una cittadina bulgara, un telefono cellulare risultato rubato quattro giorni or sono a una donna fiorentina. Il furto è avvenuto all'interno di un ufficio nella zona della Fortezza. Otto rumeni sono stati accompagnati a Bologna per essere reimpatriati con volo per Bucarest.

Al termine dell'operazione la Polizia Municipale ha chiesto l'intervento di una squadra del Quadrifoglio per la rimozione dai giardini delle masserizie lasciate dai cittadini extracomunitari e per la bonifica dell'area.

In evidenza