Forte di Belvedere: proseguono i lavori in vista della festa del 6 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2003 18:23
Forte di Belvedere: proseguono i lavori in vista della festa del 6 luglio

Stanno per terminare i lavori al Forte di Belvedere e l'appuntamento per la festa del 6 luglio è ormai alle porte. Stamani, per mostrare ai cittadini lo stato dei lavori, gli allestimenti per la mostra "Belvedere dell'arte / Orizzonti" ed i nuovi spazi che sono stati realizzati all'interno del Forte, l'assessore alla cultura Simone Siliani ha effettuato un sopralluogo insieme agli architetti Alessandro Parigi (dell'Ufficio delle Belle Arti del Comune) e Luigi Capellini (della Firenze Mostre) che hanno curato la realizzazione dei lavori.

"Dopo cinque anni il 6 luglio riapre il Forte di Belvedere - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani - e viene restituito ai fiorentini. Il Forte è un luogo fiorentino per eccellenza e sarà dedicato all'arte, alle rassegne cinematografiche, alle passeggiate. Ci saranno delle novità anche per quello che riguarda il biglietto d'ingresso: un prezzo speciale per i fiorentini di 5,50 euro valido per tutta l'estate. Ci sarà anche la possibilità di raggiungere il Forte con dei bus navetta in partenza dal piazzale Galileo e da Porta Romana".

Infatti per i fiorentini è previsto un biglietto speciale che permetterà di accedere al Forte di Belvedere pagando 5,50 euro ma il biglietto consentirà di andare al Forte tutte le volte che vorranno e senza dover pagare nient'altro, fino al termine della mostra. In seguito, l'obiettivo è quello di creare un biglietto d'ingresso unico a Boboli e al Forte di 5,00 euro. La mostra sarà visitabile fino al 21 settembre dalle 10,00 alle 24,00 e dal 22 settembre fino al 26 ottobre dalle 10,00 alle 20,00.

Il costo del biglietto intero è di 8,00 euro, ridotto 6,50 e per le scuole di 4,00 euro. La strada di accesso all'ingresso in via del Forte sarà regolata da ZTL notturna. Ricordiamo che gli interventi di restauro al Forte hanno riguardato la messa in sicurezza dell'edificio, gli impianti antincendio, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due ascensori, gli impianti di irrigazione nei giardini, la chiusura del lucernario, le grandi terrazze per un totale di circa 2 milioni e 400.000 euro.

I cantieri sono aperti dal 2000 e la chiusura del Forte risale al 1998. Tra gli interventi realizzati, da segnalare una galleria scavata appositamente all'ingresso del Forte per consentire la costruzione di un ascensore a partire dal piano terra per agevolare l'accesso anche ai non normodotati, è stato chiuso un lucernario a vetro dal quale entravano delle infiltrazioni di acqua, sono state ristrutturate le terrazze. Da segnalare anche le particolari soluzioni adottate al secondo piano della Palazzina dove gli impianti di condizionamento sono stati nascosti da apposite strutture con delle feritoie che permetteranno la vista sul panorama senza essere invasive.

Dopo la mostra i lavori di restauro proseguiranno con interventi sulle strutture, sulla facciata, sui tre bastioni e sul parcheggio. Quest'anno torna anche la rassegna cinematografica nella "Piccola Arena" che potrà ospitare circa 200 posti a sedere ed è prevista anche un'area di sosta per i motorini nell'Arena Grande. La rassegna "Belvedere dell'Arte" sarà inaugurata il 7 luglio con "Orizzonti"; si tratta di un progetto espositivo triennale di Achille Bonito Oliva promosso dal Comune di Firenze e da Firenze Mostre s.p.a.

a cura di Achille Bonito Oliva e Sergio Risaliti. Undici opere di arte contemporanea saranno allestite nei giardini del Forte che ospiterà, nei locali interni, una mostra fotografica. Sono sia opere di artisti appartenenti a diverse correnti del '900 e sia opere realizzate appositamente per il Forte e che quindi rimarranno anche definitivamente. Il progetto prevede che ogni anno un gruppo di artisti sarà invitato a progettare e realizzare installazioni ed opere destinate specificatamente agli spazi espositivi del Forte.

Gli artisti di "Orizzonti" sono: Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Tony Cragg, Anish Kapoor, Marisa Merz, Mario Merz, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Nancy Rubins, Timet. Un gruppo di opere dove la loro contemporaneità si confronterà con il classicismo di Firenze. La mostra fotografica dedicata all'America vede esponenti come: Dorothea Lange, Andres Serrano, Weegee, Nan Goldin, Garry Winogrand, William Eggleston, Robert Frank, Jack Pierson, Lauren Greenfield.

All'interno della rassegna saranno presentati per la prima volta in Italia e in Europa 45 ritratti realizzati da Andres Serrano all'indomani dell'attentato alle Twin Towers di New York dell'11 settembre. (uc)

In evidenza