Chick Corea a Sesto Fiorentino il 1 Luglio presso il Parco Di Villa Solaria (ore 21.15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2003 18:16
Chick Corea a Sesto Fiorentino il 1 Luglio presso il Parco Di Villa Solaria (ore 21.15)

Armando Anthony Corea nasce a Chelsea, Massachussetts, il 12 Giugno 1942. Gli anni Sessanta sono caratterizzati dalle collaborazioni con il trombettista Blue Mitchell, la band latino-americana di Mongo Santamaria e quella ben più cool e sofisticata di Miles Davis, così come dallo studio appassionato dei capolavori di Mozart e di Beethoven; su tali collaborazioni Chick costruisce i fondamenti di uno stile personalissimo ispirato al concetto di fusion, una sintesi matura di sonorità elettroniche, tradizione afroamericana, avanguardia europea, grande forma classica.

In quegli anni Chick dà vita al gruppo d’improvvisazione d’avanguardia, “Circle”, con il bassista Dave Holland, il batterista Barry Altschul e il sassofonista Anthony Braxton. Nel 1971, l’obbiettivo cambia di nuovo e nasce “Return To Forever”, la band elettrica; la prima edizione del gruppo é più morbida, dal sapore di samba; nella metà degli anni ’70 i “Return To Forever” diventano il riferimento del movimento fusion. Quando i Return to Forever si sciolgono, nel 1975, Corea compare in una serie di diversi album di formazioni elettriche, di solo piano, di musica classica, e di duetti acustici d’alto livello con artisti come Herbie Hancock e Gary Burton.

Nel 1992 Chick Corea riesce a realizzare il suo sogno e crea la sua Casa Discografica - Strecht Record - con il suo manager di lunga data Ron Moss. Questo gli permette di avere il controllo totale sulla creatività della produzione e soprattutto scoprire nuovi talenti. Dal 1997 Chick Corea crea un nuovo gruppo, “Origin”, con il quale registra l’omonimo album live all’interno del locale Blue Note di New York. Da allora si dedica intensamente a registrazioni dal vivo di jam-sessions. Anche nelle sue registrazioni discografiche in studio egli tende a ricreare l'atmosfera apparentemente casuale di un'improvvisazione collettiva, che in realtà scorre lungo i binari di un attento progetto di massima e di un formidabile affiatamento fra tutti i suoi collaboratori.

L’ultimo album registrato assieme al gruppo Origin è Change, del 1999. Sempre nel 1999, realizza “Corea.Concerto” con la London Philarmonic Orchestra per la Sony Classical. Recentemente è tornato in tour con la Elektric Band, riunita per l’occasione, con la formazione tanto apprezzata, fondata nel 1985, con artisti come Frank Gambale, Jim Beard e Dave Weckl.

Collegamenti
In evidenza