Effetto Venezia a Livorno dal 26 luglio al 3 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2003 15:55
Effetto Venezia a Livorno dal 26 luglio al 3 agosto

Un esplosivo spettacolo di apertura dedicato a Pietro Mascagni (progettato dallo Studio Festi) e il grande jazz dello scoppiettante Nicola Arigliano, animeranno quest’anno Effetto Venezia, giunta alla sua diciottesima edizione.
La tradizionale festa d’estate livornese si snoderà tra il 26 luglio e il 3 agosto, attraverso una miriade di iniziative per grandi e per bambini, teatro di strada, musica classica, etnica e popolare, mostre, mercatini, gite in battello sui Fossi, appuntamenti gastronomici.

Lo scenario sarà come sempre il quartiere più antico della città, la Venezia, appunto, costruita su canali navigabili, con le sue cantine a filo d’acqua, i grandiosi palazzi settecenteschi, le chiostre suggestive.
Il filo conduttore dell’happening di apertura, incentrato sulla vita e le opere dell’autore di Cavalleria Rusticana, ma anche di molti degli appuntamenti successivi, sarà quella della riscoperta della Livorno dell’Ottocento. In quel secolo Livorno divenne per numero di abitanti, fioritura della cultura e del turismo, la seconda città della Toscana.

Estremamente significativa in questo contesto la mostra che si terrà ai Bottini dell’Olio.
Il tema è quello della Livorno ottocentesca vista dalle lenti di Yorik (al secolo Coccoluto Ferrigni, 1836-1895), giornalista e scrittore. In esposizione, tra quadri di grandissima importanza, anche il celebre ritratto di Yorik realizzato da Vittorio Corcos. Ma vi saranno molte altre occasioni “artistiche” per ripercorrere quel secolo indimenticabile per Livorno, segnato da personaggi come Fattori e Modigliani.
E poi quest’anno si inaugurerà un evento “urbanistico” di grande portata: tornerà a scorrere l’acqua nell’antico Fosso Mediceo sul Viale Caprera, nel cuore del quartiere Venezia.

Il canale, che venne coperto nel 1898 durante un intervento di risanamento, è attualmente in fase di recupero.
Per saperne di più, ecco tutti i numeri dedicati a Effetto Venezia: Tel.0586-820454-820226- 820285, fax 0586-820201-820288, E-mail: turismo@comune.livorno.it

In evidenza