Moto, gara in Svezia per il team fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2003 17:04
Moto, gara in Svezia per il team fiorentino

A Skovde, terra di Svezia, i piloti del team fiorentino KST-Husaberg, hanno disputato l’ultima gara della stagione. Un appuntamento importante, soprattutto per la Husaberg, marchio svedese leader nelle moto da fuoristrada, e per Larry Gustafsson, capitano dell’esercito svedese che gareggia sotto le insegne fiorentine. Suggestivo lo scenario delle prove speciali, tracciate dagli organizzatori all’interno di un’area militare presidiata da un reggimento di carristi. L’inizio gara non è stato all’insegna della fortuna: proprio Gustafsson, nel corso di un impegnativo passaggio nel bosco, ha riportato una brutta lussazione alla spalla destra.

Portato all’ospedale, è stato necessario un intervento in anestesia per rimettergli in sesto l’articolazione. L’infortunio di Gustafsson è andato ad aggiungersi a quello di Tarkkala, che si era fratturato un braccio in Finlandia. E’ stato lo svedese Bjorne Carlsson a prendersi sulle spalle la responsabilità di far ben figurare il team toscano. Alla fine, è arrivato il terzo gradino del podio, dopo una gara tirata sul filo dei centesimi di secondo. Quarto posto per l’altro alfiere del team KST-Husaberg, Andreas Toresson.

Al termine del campionato mondiale, la miglior prestazione è sempre quella di Carlsson, giunto in quinta posizione. «Il team spegne la prima candelina – ha commentato il team manager KST, Carlo Badini – siamo abbastanza soddisfatti dei risultati conseguiti in questa prima annata, ma l’obiettivo è migliorare: migliorare nelle prestazioni sui tracciati, ma anche in tutti quegli aspetti necessari a supportare piloti in grado di competere continuativamente per il podio. Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor, senza i quali il team non potrebbe andare avanti.

E’ anche per la loro soddisfazione che i nostri obiettivi devono essere necessariamente ambiziosi». A questo punto comincia il lavoro di preparazione per il mondiale 2004. Per tutta la stagione il team ha dato supporto a Emergency, l’associazione umanitaria di Gino Strada. Si ricorda che è possibile contribuire a sostegno dell’associazione con le seguenti modalità: c/c postale 28426203 – c/c 67000 CAB 01600 ABI 5584 Banca Popolare di Milano; Pazza Meda, Milano – c/c 713558 CAB 01600 ABI 5387 Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia di Milano; oppure on-line all’indirizzo www.emergency.it

In evidenza