Jazz & Wine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2003 07:05
Jazz & Wine

L¹Enoteca Italiana a Siena gode, nella Fortezza Medicea, della vicinanza di Siena Jazz, vicinanza fisica in quanto, dentro le massicce e solenni mura,dove finisce una letteralmente comincia l¹altra. E¹ da tempo che fra le due istituzioni esiste una fattiva collaborazione, anche perché l¹Enoteca ha più volte dimostrato disponibilità ad aprirsi a iniziative che valorizzassero rapporti ideali tra la creatività dei vini prestigiosi e la creatività di diversi linguaggi espressivi, quali la poesia, la pittura , l¹umorismo etc.

Questa volta l¹Enoteca ha voluto coinvolgere il Jazz nel patrocinare un¹iniziativa a dir poco originale: la registrazione di due CD in cui 27 composizioni originali venissero dedicate ai 27 vini DOCG italiani, cioè alla produzione più significativa e prestigiosa in campo enologico. Questo progetto è stato affidato a Claudio Fasoli, compositore e sassofonista assai noto presso il pubblico specializzato, che ha approntato 27 nuove composizioni che sono state registrate a Siena, e che vedono coinvolti molti dei grandi musicisti che tengono i Corsi Internazionali presso i Seminari Estivi in Siena.

(Oltre all¹autore, sono quindi impegnati la cantante Lucia Minetti e - ord.alfab. - Stefano Battaglia, Mauro Beggio, Stefano Bertoli, Paolo Birro, Gianni Coscia, Paolino Dalla Porta, Ettore Fioravanti, Paolo Fresu, Piero Leveratto, Rudy Migliardi, R.Nannetti, Francesco Petreni, Marco Tamburini, Bruno Tommaso, Pietro Tonolo, Gian Luigi Trovesi, Giulio Visibelli, Riccardo Zegna). Questi musicisti interpretano la musica di Fasoli alternandosi in diversi organici musicali. L¹esperienza si dimostra varia e originale e già si pensa alla realizzazione di concerti in cui anche dal vivo si realizzi il connubio ideale fra i grandi vini DOCG e le note della musica di Claudio Fasoli.

Le registrazioni sono avvenute nei locali dell'Associazione Siena Jazz dal 10 al 18 aprile.

Collegamenti
In evidenza