Presentato il sito internet dell'associazione "Terre di Toscana"
Toscana Musiche: presto on line il sito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2003 13:14
Presentato il sito internet dell'associazione Toscana Musiche: presto on line il sito" uk-img>

E' stato presentato in palazzo Medici Riccardi il nuovo sito web dell'associazione Terre di Toscana. All’ Associazione aderiscono i comuni di Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino. L’ Associazione si propone di stabilire fra le città toscane, ove storicamente si è sviluppata una significativa attività ceramica, un reciproco scambio informativo e una collaborazione alle attività di sostegno e valorizzazione della rispettiva tradizione ceramica, sia a livello nazionale che internazionale.

Obiettivi di primaria importanza per l’Associazione toscana sono: 1) la valorizzazione della tradizione ceramica e il suo sviluppo nei singoli aderenti, al fine di promuoverne una crescita omogenea; 2) la cura e la tutela dei documenti afferenti al tradizione ceramica, da esercitare in collaborazione con le competenti autorità statali, regionali e locali, secondo un giusto principio di sussidiarietà; 3) il sostegno a istituzioni museali, esposizioni permanenti, centri di ricerca e, più in generale, a tutte le istanze organizzate, soggetti pubblici o privati, che si dedicano alla salvaguardia, studio e conoscenza della tradizione ceramica; 4) il sostegno alle manifestazioni che abbiano per scopo la divulgazione e la conoscenza della tradizione ceramica delle comunità facenti parte dell’Associazione; 5) il sostegno a mostre ed eventi sulla ceramica contemporanea; 6) il sostegno all’opera di divulgazione dei risultati della ricerca storica e storico-artistica sulle tradizioni afferenti alle comunità che aderiscono all’associazione; 7) il sostegno e la valorizzazione delle scuole d’arte e centri professionali dove si insegna l’arte della produzione e del restauro della ceramica in ogni suo aspetto. Il progetto del sito web mira a evidenziare i caratteri di continuità tra la produzione storica e quella contemporanea; promuovere l’immagine della produzione locale; stabilire gli ambiti della produzione tradizionale, nelle forme, nei decori, nelle tecniche; facilitare i contatti tra gli operatori di un potenziale “distretto ceramico” della Toscana. Il progetto del sito internet dell’Ass.

Terre di Toscana è stato realizzato dal Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo, grazie anche al sostegno ed alla collaborazione dei tre Comuni promotori (Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino) e con l’apporto iniziale del CNR – Area di Ricerca di Firenze. Il Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo ha riversato su questo progetto l’esperienza compiuta nello sviluppo del sito del museo.

Tutti i progetti musicali presentati dall'Associazione "Toscana Musiche" potranno essere trovati a partire dal 21 giugno sul sito www.toscanamusiche.it, il portale della musica in Toscana.

L'associazione è promossa dalla Regione Toscana, e raccoglie ben 13 tra i più importanti festival musicali della regione.
(mr)

Collegamenti
In evidenza