Bicincittà 2003: pedalare insieme fra diritti, solidarietà e sport per tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2003 17:33
Bicincittà 2003: pedalare insieme fra diritti, solidarietà e sport per tutti

Pedalare in allegria fra diritti, solidarietà e sport per tutti. Torna Bicincittà 2003 ,il multicolore appuntamento di primavera con le due ruote organizzato dalla Uisp, che quest’anno coinvolgerà ben 150 città italiane, fra cui nove comuni dell’area fiorentina. Una kermesse festosa che coinvolgerà grandi e piccoli, appassionati ciclisti e intere famiglie per trascorrere una domenica insieme sui pedali, dimenticando motori e inquinamento e riscoprendo con uno sguardo diverso le strade della propria città.

Il primo appuntamento è con la manifestazione organizzata a Signa e Lastra a Signa, un Bicincittà denominato ‘Tutti in bici per la Lastra e per Signa’, in un ideale gemellaggio turistico-sportivo fra i due comuni. Si parte alle 10 da piazza della Misericordia a Lastra, proseguendo per le strade del paese, e alla stessa ora dalla sede della Pubblica Assistenza di Signa, con un tragitto all’interno del Parco dei Renai. I due colorati serpentoni di ciclisti si incontreranno poi a Ponte a Signa, per proseguire insieme verso il Parco fluviale di Lastra e poi l’arrivo in piazza del Comune.

La manifestazione (a ogni partecipante sarà offerta la maglietta dell’evento) è organizzata da Uisp, Pubblica Assistenza Signa, Misericordia Lastra, Soci Coop Le Signe, Pallavolo Lastra, Pallavolo Signa, Gruppo Fratres, Gruppo arti marziali Lastra, con la partecipazione di Iride e i patrocini dei due comuni, e le iscrizioni si possono effettuare direttamente la domenica mattina sul luogo della partenza. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Pubblica Assistenza dfi Signa e alla Misericordia di Lastra.
Domenica 25, Bicincittà 2003 torna con tanti altri eventi da vivere in sella alle due ruote.

A Firenze, l’appuntamento è alle 10 in piazza Indipendenza, per una pedalata che si snoderà verso il centro, con passaggio dal Duomo. Doppi appuntamenti nel Valdarno all’insegna del motto: ‘Pedaliamo insieme sulle strade della pace e dei diritti umani’. L’iniziativa coinvolgerà i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Rignano e Leccio, San Giovanni e Montevarchi. Da Figline Bicincittà 2003 partirà alle 9.30, per giungere sino a San Giovanni, per accogliere i partecipanti di quel comune.

Una breve sosta e, intorno alle 10, il gruppo completo ripartirà verso Figline. Stesso programma per le altre coppie di manifestazioni. Nel Valdarno ogni partecipante riceverà, insieme alla maglietta dell’evento, anche la bandierina con il logo di ‘Pace è’, iniziativa contro la guerra che coinvolge quei comuni. Il ricavato degli eventi del 25 maggio sarà devoluto a favore del progetto ‘Io gioco felice’. Un’iniziativa nata dalla collaborazione fra Uisp Firenze, Istituto degli Innocenti e Comune di Firenze, per uno sport sempre più a misura di bambino, dove gioco, socializzazione e divertimento non siano annullati da agonismo e ricerca esasperata dei risultati.

E’ possibile iscriversi la mattina stessa, alla partenza, oppure alla Lega Ciclismo Uisp di Firenze (055/6583501), in via Bocchi 32, alla Delegazione Uisp Valdisieve (055/8315325), in via Reni 12g a Pontassieve, e alla Delegazione Valdarno (055/055/9156085), in via Roma 17 a Figline.

In evidenza