Bilancio, Checcucci (AN): Illegale e illegittima la cartolarizzazione dei canoni di concessione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2003 15:17
Bilancio, Checcucci (AN): Illegale e illegittima la cartolarizzazione dei canoni di concessione

«Illegale e illegittima la cartolarizzazione dei canoni di concessione per l'utilizzo delle infrastrutture idriche e delle reti». E' quanto sostiene la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checciucci. «Illegale - ha spiegato la Checcuci che sulla questione ha presentato una interrogazione - perché la legge non prevede alcun canone di concessione che il gestore del servizio idrico debba pagare per l'utilizzo delle reti e delle infrastrutture idriche. Al contrario, la normativa prevede solo che queste ultime debbano essere restituite al termine della gestione nello stesso stato in cui si trovavano quando il gestore ha iniziato ad avvalersene per erogare il servizio.

Prevedere un canone che il gestore dovrebbe pagare significa solo creare le condizioni affinché quest'ultimo scarichi sulla tariffa, e quindi sui cittadini, anche questo costo. I cittadini hanno già abbondantemente pagato con la fiscalità generale le reti e le infrastrutture che i Comuni hanno realizzato; con il meccanismo del canone si crea solo una catena perversa: il gestore paga al comune e il cittadino paga al gestore tramite la tariffa». «La cartolarizzazione è illegittima - ha aggiunto l'esponente del centrodestra - perché in un'unica volta si fanno anticipare alla Publiacqua, per adesso composta di soli enti pubblici e dando per scontato che l'operazione di privatizzazione del 40% andrà a buon fine, ciò che andrebbe semmai incassato annualmente privando, dunque, anche i bilanci futuri di un'entrata ordinaria.

Ma quel che è peggio è che si "cartolarizza", coinvolgendo le banche, un qualcosa che non solo non ci dovrebbe essere, ma che vincola per sempre il Comune, a prescindere da cosa accadrà al gestore. La superficialità e l'avventatezza che caratterizza questa operazione è paragonabile a chi ipoteca la casa perché si vuole comperare la Porsche con soldi non suoi. E, inoltre, chi sta compiendo questa operazione di cartolarizzazione e in che tempi sarà predisposta?».

In evidenza