Fine settimana ricco di iniziative dedicate alle donne - Mostre, convegni, letture, cocktail e anche una corsa podistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2003 15:39
Fine settimana ricco di iniziative dedicate alle donne - Mostre, convegni, letture, cocktail e anche una corsa podistica

Quest'anno l'intero programma delle iniziative promosse e in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione e le pari opportunità comprende più di 50 occasioni per parlare delle donne: dei loro interessi, dei loro problemi, della loro vita. Domani, venerdì 7 marzo ore 9,30 nel Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa si svolgerà il Convegno "Donne e mercato del lavoro. Esperienze a confronto" Saranno presenti Daniela Lastri assessore alla pubblica istruzione e pari opportunità e rappresentanti della Fondazione Adecco Pari Opportunità.

Alle 13,00 l'inaugurazione nel Salone Borghini nell'Istituto degli Innocenti della mostra "Donne e Arte - Fiori di cactus", visitabile fino al 22 marzo. All'inaugurazione saranno presenti anche le artiste Anna Massari e Renate Reichert. Alle 16,00 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degl'Innocenti in P.zza SS. Annunziata "Il coraggio di tutte" incontro promosso dall'Unicoop di Firenze in collaborazione con l'assessorato con la partecipazione dell'assessore Daniela Lastri, l'assessore Marzia Monciatti, l'onorevole Rosy Bindi, Sandra Maggi, Silvia Della Monica, Gabriella Iacopini, Suor Maria Lucia Paccini, Rosanna Pilotti, Antonietta Oristano.

Conducono l'incontro la giornalista Lorenza Giuliani e l'attrice Maria Cassi. Alle 20,30 lo spettacolo "Come se io non ci fossi" nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti che rappresenta attraverso il testo teatrale la musica e la danza, la violenza quotidiana che in tutto il pianeta avviene sul corpo delle donne di tutte le età, etnie, professioni e classi sociali. Letture sceniche di Ornella Grassi e Sandra Landi. Interventi di danza di Angela Torriani Evangelisti. L'8 marzo alle 10,00 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio si svolgerà il convegno "Parola di donna".

Un incontro fra donne che hanno partecipato a molti progetti messi a disposizione dal Comune e racconteranno le loro esperienze di formazione, di lavoro e di pari opportunità ottenute. Alle 13,00 alcune giovani barwoman del Centro Formazione Professionale offriranno 4 cocktails da loro inventati ed ispirati a donne famose: Artemisia Gentileschi, Eleonora da Toledo, Greta Garbo e Virginia Woolf. Sarà anche presentato un sito web "Progetto donna" dove saranno illustrati i servizi, le opportunità, i referenti istituzionali ed associativi per orientare i bisogni delle donne.

A partire dalla 9, presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, convegno dal titolo "Contro la violenza alle donne", organizzato dall'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani. Dopo i saluti dell'assessore Daniela Lstri, Mara Baronti, Gloria Campi e Alessandra Maggi, inizierà la sessione antimeridiuana del dibattito, moderato da Vincenzina Bruni e Gian Franco Scarselli, con interventi del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Patrizia Romito, Alberta Basaglia, Davide Dettore, Marina Ruspa, Teresa Bruno, Maria Virgilio.

Nel pomeriggio (moderatori Alessandra Maggi e Mauro Marchionni) interventi di Maria Sandra Bucciantini, Angela Citernesi, Carla Fuligni, Paolo Sarti, Patricia Bettini, Roberto Leonetti, Alessandra Pauncz. Alle 17.30 tavola rotonda (moderata da Piero Curiel): "La risposta istituzionale" con Nicoletta Livi Bacci, Alessandra Kustermann, Stefania Prestigiacomo, Enrico Rossi, Luciana Singlitico. Le conclusioni di Metella Dei e Valeria Dubiuni. Alle 15,00 l'appuntamento è al Circolo Le Torri in via Lunga, 157 per la partenza (alle 16,30) della "Corsa Rosamimosa" dedicata e riservata alle donne.

Si tratta della 18° edizione che torna ad avere lo scenario di Firenze.

In occasione della giornata delle donne l'Istituto degli Innocenti ha promosso e accolto al proprio interno alcune manifestazioni dedicate a riconoscere il valore della creatività e dell'agire femminile e ad affrontare problematiche specifiche della vita delle donne.
Si inizia domani, venerdì 7 marzo, alle ore 13, con l'inaugurazione della mostra "Donne e arte - Fiore di Cactus" che esporrà opere di Anna Massari e Renate Reichert.

La mostra, allestita nel Salone Borghini, è organizzata dal Comune di Firenze, Assessorato alla pubblica istruzione, Pari Opportunità, Progetto donna, con la collaborazione dell'Istituto degli Innocenti.
Resterà aperta fino a sabato 22 marzo, con orario 14-19. Ingresso libero.
Sempre domani, 7 marzo, dalle ore 16 alle 19, l'Istituto ospita nel Salone Brunelleschi la presentazione del libro "Il coraggio di tutte", edito da Unicoop Firenze. Il volume raccoglie otto interviste a donne comuni, accanto a dieci biografie di donne che hanno lasciato una traccia profonda nel nostro paese.
L'incontro di domani è organizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, assessorato alla pubblica istruzione, Pari Opportunità, Progetto donna.

Alla presentazione seguirà un dibattito con la partecipazione dell'onorevole Rosy Bindi, del magistrato Silvia Della Monica, di Suor Maria Lucia Paccini, missionaria in India e dell'attrice Maria Cassi. A conclusione della serata seguirà un cocktail nel Salone delle Compagnie.
Sabato 8 marzo, nel Salone Brunelleschi, a partire dalle ore 9, è in programma il convegno "Contro la violenza alle donne - Percorsi di intervento". La giornata è organizzata dall'A.O.G.O.I. (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) - Gruppo di studio sulla violenza sessuale, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Ordine dei Medici, Istituto degli Innocenti, Università degli Studi di Firenze.

Il convegno si propone di rilanciare il confronto a livello nazionale su un fenomeno che resta ancora in grande parte sommerso e di stimolare la crescita di sensibilità e la qualità degli interventi di tutti gli operatori dei servizi. Intervengono, fra gli altri il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, Patrizia Romito, psicologa dell'Università di Trieste, Marina Ruspa, ginecologa della clinica Mangiagalli di Milano, Alberta Basaglia, responsabile del Centro Donna del Comune di Venezia.
Alle 17.30 è in programma una tavola rotonda con Nicoletta Livi Bacci, presidente dell'associazione Artemisia, Alessandra Kustermann, ginecologa della clinica Mangiagalli di Milano, un rappresentante del Ministero della Pari Opportunità, l'assessore regionale per il diritto alla salute, Enrico Rossi e Luciana Singlitico, avvocato dell'Università di Bologna.

La Commissione Pari Opportunità insieme al Coordinamento donne SPI-CGIL organizzano la Festa della Donna 2003 per Sabato 8 marzo dalle 16.00 presso il Centro sociale Coop di Via Veronese ad Empoli.

Durante la serata verrà distribuita l'edizione 2003 di BIBLIODONNA LIGHT. Interverranno: Marinella Catagni (presidente Commissione PP.OO. del Comune di Empoli), Carla Grilli (Responsabile Coordinamento donne SPI-CGIL) e Cristina Settimelli (Segretaria generale FILTEA-CGIL).
Simona Peruzzi leggerà alcuni brani da "La storia siamo noi - le donne di Empoli raccontano". Suonerà il gruppo folk "Vincanto".
Per tutte le donne ingresso gratuito
Al termine della serata sarà offerto un piccolo buffet.

Musica, strip-tease maschile e divertimento.

Sono questi gli ingredienti della Festa della donna allo Station Cafè di San Donnino. La serata dell’8 marzo comincia con la cena: due speciali menù completi a 30 euro o 35 euro, accompagnati dalla musica e dall’atmosfera del locale.
Quindi, due coinvolgenti show di strip maschile, seguiti dallo scatenarsi della danze. Nella pista della Sala Restaurant, il dj Andrea Gelli accenderà la musica commerciale, mentre il Kaffeine Priveé si trasformerà in “Kaffeine only house & funky music con Massimino S.
E per chi preferisce cenare a casa e godersi solo strip e discoteca, è prevista anche la formula dell’ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.


Lo Station Café si trova nell'immediata provincia di Firenze, nel comune di Campi Bisenzio, località San Donnino, in via Pistoiese n° 185. Per informazioni e prenotazioni: 055.8998025 o info@stationcafe.it.

Ci sarà Lucian (il protagonista dell’ultimo spot “Galbanino”), ma anche Marco Floris (testimonial Tronky Ferrero e del calendario della Compagnia delle Indie) e Cristiano (spot Amadori e Muller). Per la gia del pubblico femminile, venerdì 7 marzo Tenax presenta il Gran Galà della Pubblicità, una serata/concorso promossa in collaborazione con l’agenzia Eurofashion e dedicata agli adoni della pubblicità.

Sul palco tre famosi modelli/testimonial come Lucian, Marco Floris e Cristiano B. mentre sul grande schermo scorreranno le immagini dei loro ultimi spot. Attraverso un coupon/oscar (simpatico gadget che verrà distribuito all’ingresso) sarà lo stesso pubblico a decretare il numero uno. E non finisce qui, tra tutte le partecipanti alla serata verrà sorteggiata una vincitrice, che avrà diritto ad un week-end a Milano con il suo modello preferito durante la prossima settimana della moda.

Collegamenti
In evidenza