A Villa Caruso Bellosguardo la mostra di incisioni "Nel segno delle emozioni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2003 13:15
A Villa Caruso Bellosguardo la mostra di incisioni

Sarà inaugurata il prossimo sabato 8 marzo, nei locali della cinquecentesca villa Caruso Bellosguardo, alle ore 16, la mostra di incisioni "Nel segno delle emozioni". Alla presenza del professor Rodolfo Ceccotti, direttore dell'Istituto di incisione Il bisonte, e delle quattro giovani artiste, Raffaella Cioni, Federica Cipriani, Matilde Maddalena e Barbara Salani, i presenti saranno accompagnati fra paesaggi e figure, animali e ritratti tutti realizzati attraverso l'antica tecnica dell'incisione.

Caratterizzate da un segno tagliente, dinamicamente veloce e utilizzato per raccontare oggetti posti su piani orizzontali le opere di Raffaella, attratta dai soggetti che quotidianamente osserviamo Federica, attenta nello studiare il corpo umano Matilde e, infine, rivolta a raccontare la nostra campagna Barbara, le quattro giovani artiste sono tutte allieve di Bimbi all'accademia di Belle arti di Firenze ed hanno alle spalle un lungo periodo di esercizio al disegno. La mostra sarà poi aperta al pubblico nelle giornate di sabato e domenica, fino al 30 marzo, dalle ore 15 alle 18,30.
Ma con il mese di marzo, a villa Caruso, riprende anche l'attività della Biblioteca Botanica Amatoriale con un ricchissimo programma di lezioni tematiche, percorsi didascalici e conferenze.

Domenica 9, infatti, sempre alle ore 16 si svolgerà la presentazione del percorso botanico "Alberi in mostra" a cura dell'Archivio Storico del Frutto e del Fiore.
[S. R.]

In evidenza