Teatro Studio di Scandicci: la regista vincitrice del Premio Scenario, del Premio Lo Straniero, del Premio Ubu 2002 come miglior novità italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2003 22:40
Teatro Studio di Scandicci: la regista vincitrice del Premio Scenario, del Premio Lo Straniero, del Premio Ubu 2002 come miglior novità italiana

Due eventi di grande richiamo e di grande tensione artistica firmati dalla pluripremiata e osannata Emma Dante, rivelazione della scorsa stagione. La giovane regista racconta la propria città, Palermo, con uno spettacolo affettuoso e grottesco, lirico e acre: mPalermu, un lavoro creato caparbiamente nelle case degli amici, non avendo uno spazio per provare, e cresciuto a tappe, vincitore del Premio Scenario, del Premio “Lo Straniero”, infine del Premio Ubu 2002 come migliore novità italiana.

Carnezzeria, un altro squarcio dell’inferno famigliare, apparentemente siciliano, in realtà vicino a ciascuno di noi, è una cerimonia messa in scena per assolvere una donna dal peccato e pulire la macchia.
I bravissimi attori danzano, recitano, ci trasportano in suoni, situazioni, atmosfere di un sud pieno di contraddizioni, violenze, passioni, fantasie, per farci riscoprire qualcosa che riguarda tutti noi.
Mercoledì 5 febbraio ore 21,15 mPalermu.
Giovedì 6 e venerdì 7 febbraio ore 21,15, CARNEZZERIA,

Emma Dante
Nata a Palermo nel ’67 in teatro ha lavorato con: Andrea Camilleri, M.

Caprara, Davide Iodice, Roberto Guicciardini, Bob Marchese, Paolo Trevisi, Michele Di Mauro, Gabriele Vacis, Valeriano Gialli, Valeria Moriconi, Franco Però, M.Claudia Massari. Per il cinema ha lavorato con: Francesco Martinetti, Salvo Cuccia, Aurelio Grimaldi, Maurizio Zaccaro, Michele Placido. Per la televisione ha lavorato con: Vittorio Gassman, Nanny Loy, Marcello Mastroianni. Dall’agosto 1999 con la compagnia Sud Costa Occidentale firma le regie: "Battute d'arresto", "Il Sortilegio", "Odissea", "Insulti", "La principessa sul pisello", "Il filo di Penelope", “L’arringa”, “La favola di Farruscad e Cherastanì”, “'Mpalermu".
E' socia del gruppo della Rocca dal 1993 al 1995.

Nell’agosto del 1999 costituisce a Palermo la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale. Nel 2000 vince, con la compagnia “Sud Costa Occidentale”, il concorso “Shownoprofit 2000” con il progetto “Insulti”. Nel 2001 vince, con la compagnia” Sud Costa Occidentale”, il primo premio del concorso “Premio Scenario 2001” con il progetto “mPalermu”. Nel 2001 vince il Premio “Lo Straniero” assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente. Nel 2002 vince il Premio Ubu come miglior novità italiana.

Collegamenti
In evidenza