Corso di formazione di istruttore per minorato della vista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2003 19:24
Corso di formazione di istruttore per minorato della vista

Come previsto dal Piano Integrato Sociale Regionale (2002-’04) e dalla convenzione tra il Consiglio dell’Unione Italiana Ciechi e la Asl 10 di Firenze, è stato istituito un corso per istruttori per minorati della vista. La durata del corso sarà di 900 ore e formerà figure professionali riconosciute dalla Regione Toscana. Ai corsisti sarà data una preparazione polivalente tale da renderli impiegabili nell’ambito dell’assistenza domiciliare, dell’integrazione scolastica, della trascrizione di testi braille, della riabilitazione intesa come educazione all’orientamento, alla mobilità, all’autonomia, alla comunicazione rivolta a soggetti non vedenti e ipovedenti con o senza minorazioni aggiuntive.
I posti a disposizione sono 15.

Nel caso si ricevesse un numero più di alto di domande, si procederà ad una selezione. Il requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. A tutti gli altri titoli, e esperienze documentate, sarà dato un punteggio aggiuntivo, utile alla redazione della graduatoria finale.
Al termine del corso sarà predisposta una prova di esame a carattere teorico e pratico il cui superamento darà luogo al rilascio di un attestato di qualifica.
Le domande, accompagnate da curriculum vitae, dovranno essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio prossimo alla sede dell’I.Ri.Fo.R.

regionale toscano ONLUS (via Fibonacci 5 – 50131 Firenze) tel 055.580.319 – e-mail uictosc@uiciechi.it.

In evidenza