Velodromo delle Cascine : "A luglio l'impianto rinnovato ospiterà i campionati italiani di ciclismo su pista"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 15:55
Velodromo delle Cascine :

"I campionati italiani di ciclismo su pista si svolgeranno, come previsto, a fine luglio nel rinnovato velodromo delle Cascine". Non ha più dubbi l'assessore allo sport Eugenio Giani dopo il sopralluogo effettuato stamani per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. All'incontro ha partecipato anche il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Franco Ballerini (che giovedì, assieme alla squadra azzurra che ha portato Cipollini alla conquista del titolo iridato, sarà ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi) che proprio al velodromo delle Cascine ha iniziato a pedalare.

"Sì - ricorda il ct azzurro - avevo otto anni e qui con la bicicletta '22', la maglietta bianca e pantaloncini neri del Coni, ho iniziato ad avvicinarmi a questo sport guidato da Marcello Conti". L'impianto, costruito nel 1870, ha subìto interventi nel 1894, nel 1922, fino al restauro funzionale del 1947, è costituito da una pista per il ciclismo di 333,33 metri di lunghezza, da un campo di calcio di 96x48 e da tre campi da tennis. I servizi e gli spogliatoi sono ricavati sotto la tribuna in muratura e sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione nel 1994.

Il progetto di ristrutturazione prevede il risanamento della pista di ciclismo, il rifacimento del campo di calcio, con un nuovo impianto di drenaggio, l'impermeabilizzazione della tribuna, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione, il risanamento del tunnel di accesso al campo e la ristrutturazione della palazzina dei servizi del tennis. L'importo complessivo dell'intervento è di 1.136.205 euro (2 miliardi e 200 milioni di vecchie lire). "I tempi dei lavori sono ampiamente rispettati - ha detto ancora l'assessore Giani -.

Sono già stati ricollocati ex-novo i due rettilinei e sono state rinforzate le basi in cemento armato delle due curve. Tra breve inizierà l'abbassamento del terreno di gioco di circa 50 centimetri per evitare che lo scolo dell'acqua piovana, assieme a terra, possa depositarsi sulla pista. Contemporaneamente inizierà l'impermeabilizzazione della gradinata e la ricollocazione dell'impianto di illuminazione". L'assessore Giani ha anche annunciato che questo intervento consentirà la rinascita della sezione di ciclismo del Club Sportivo Firenze: "Col rinnovato velodromo anche la gloriosa sezione della società biancorossa, la più antica di Firenze essendo stata fondata nel 1870, tornerà alla sua attività e andrà ad affiancarsi alle altre due società Aquila e Itala".

In evidenza