Consolato Usa: ieri a Palazzo Vecchio incontro fra sindaco, prefetto e ambasciatore
Sara' costituita una commissione tecnica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2003 06:44
Consolato Usa: ieri a Palazzo Vecchio incontro fra sindaco, prefetto e ambasciatore<BR>Sara' costituita una commissione tecnica

L'ambasciatore degli Stati Uniti Mel Sembler e il console generale a Firenze William McIlhenny si sono recati ieri in Palazzo Vecchio per incontrare il sindaco Leonardo Domenici e il prefetto Achille Serra. Tema dell'incontro, la situazione legata ai provvedimenti di sicurezza adottati nella zona dove ha sede il consolato americano. L'ambasciatore ha ringraziato il sindaco ed il prefetto "per la loro forte leadership e per aver preso misure preventive così efficaci per proteggere i dipendenti italiani ed americani del consolato e i cittadini del quartiere".

Sembler ha anche espresso il suo apprezzamento per la comprensione dimostrata dai cittadini che hanno subito disagi a causa delle misure prese. "Desideriamo essere buoni vicini - ha dichiarato - e come ogni buon vicino pensiamo che niente sia più importante di un quartiere sicuro, e lavoriamo insieme con la città per essere certi che resti tale. Mentre continuiamo a collaborare in questo senso, siamo disponibili a valutare opzioni alternative che ci verranno sottoposte, compresa una diversa collocazione del consolato.

Dobbiamo sempre tenere presente la sicurezza del nostro staff, delle persone che serviamo, dei nostri vicini. Per questo, qualunque soluzione sarà scelta, dovrà offrire un ambiente sicuro come quello che abbiamo attualmente al consolato, grazie al sindaco e al prefetto". Il sindaco Domenici e il prefetto Serra hanno definito l'incontro "cordiale e positivo", hanno ringraziato l'ambasciatore per la sua disponibilità e al termine hanno annunciato che è stato deciso di costituire una commissione di lavoro tecnica fra Comune, Prefettura e consolato, per lavorare insieme alla soluzione dei problemi sia a breve che a lungo termine.

In evidenza