Social Forum: Quadrifoglio inizia stanotte a togliere 850 cassonetti per il corteo di Sabato 9 Novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2002 12:57
Social Forum: Quadrifoglio inizia stanotte a togliere 850 cassonetti per il corteo di Sabato 9 Novembre

Dopo aver tolto nella giornata del 4 Novembre i cassonetti in Piazza SS. Annunziata e Piazza Santa Maria Novella, Quadrifoglio informa che stanotte inizierà l’attività di eliminazione di tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti, delle campane azzurre e dei cestoni presenti nell’area interessata dalla manifestazione conclusiva del Social Forum. I contenitori da rimuovere sono circa 850, mentre i cestoni sono oltre 300. La zona interessata è quella preclusa alla sosta nella giornata di Sabato 9 c.m., cioè i viali dove si svolgerà il corteo e le strade limitrofe liberate come zona cuscinetto (strade o parti di strade comprese tra Fortezza, Via Lorenzo il Magnifico, Piazza della Libertà, Via Pier Capponi, Via della Robbia, Via Botta, Via Cimabue, Via Arnolfo, Via Piagentina, tratto iniziale di Via Gioberti, Via Villari, Via F.lli Bandiera, zona Stadio, Via Amari, Via Fogazzaro, Via A.

Del Sarto, Via San Salvi, Via Aretina, Via Casati, Via Lanza, Via del Madonnone, Lung.no C. Colombo, Lung.no del Tempio, V.le Giovine Italia, P.zza Beccaria, Via Manzoni, Via della Mattonaia, Via Giusti, Via Gino Capponi, Via Venezia, Via S. Anna, Via S. Reparata, Via delle Ruote, Via S. Caterina d’Alessandria, P.zza Indipendenza, Via Ridolfi, Fortezza da Basso). I cassonetti saranno tolti (200 a notte) seguendo il percorso del corteo dalla Fortezza verso Campo di Marte: l’attività proseguirà le notti di Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre, in modo che all’alba di Sabato mattina 9 Novembre tutto sia stato rimosso. L'area di stoccaggio dei cassonetti è stata individuata in via Sestese al lato della stazione di Castello, che dovrebbe contenere tutti i cassonetti previsti (c.ca 850).

Per questa situazione eccezionale Quadrifoglio chiede a tutti gli utenti coinvolti - circa 20.000 tra famiglie, commercianti, titolari di uffici che non troveranno più l’abituale contenitore - di prestare la massima collaborazione inserendo i rifiuti nei cassonetti rimasti più vicini alla propria abitazione o attività. In alternativa i rifiuti, confezionati in sacchi ben chiusi, possono essere esposti la sera dalle ore 20.00 alle ore 21.00 nel punto dove erano posizionati i cassonetti, da dove saranno prelevati con un apposito servizio. Fin dalla mattina di Lunedì 11 Novembre inizierà il lavoro inverso di riposizionamento dei cassonetti tolti, attività che richiederà alcuni giorni prima di ripristinare la situazione iniziale. Naturalmente fin quando tutti i cassonetti non saranno al proprio posto proseguirà l’apposito servizio di rimozione a sacchi. Per ulteriori informazioni o segnalazioni gli utenti possono contattare il Numero Verde di Quadrifoglio 800 330011 .

In evidenza