Il Forum Sociale Europeo arriva nei quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2002 17:00
Il Forum Sociale Europeo arriva nei quartieri

Tornei di calcetto, cineforum, spazi musicali, ludoteche e centri giovani aperti oltre il normale orario di servizio. Anche i quartieri di Firenze, in collaborazione con la commissione per la pace e la solidarietà internazionale, si preparano ad ospitare il Forum Sociale. «Su questo evento - ha spiegato il presidente della commissione pace Lorenzo Marzullo - si è fatta troppa ginnastica verbale creando un clima di paura. La stragrande maggioranza dei partecipanti discuterà di problemi concreti e decisivi per le sorti di tutto il modo.

Firenze, città di pace, è un modello culturale che ha sempre affascinato il mondo per i suoi ideali di democrazia e coesione sociale e questo appuntamento non potrà che arricchire la sua tradizione. Quanto all'ordine pubblico al momento non posso che apprezzare il lavoro fin qui svolto dal prefetto Serra e dai suoi collaboratori: chi verrà con cattivi propositi non farà altro che svilire gli intenti del movimento noglobal che ha come ideale un mondo più giusto e rispettoso dei diritti umani».

«L'appuntamento fiorentino - ha aggiunto la consigliera dei DS Susanna Agostini - è stato organizzato e preparato da persone che hanno veramente a cuore le sorti del nostro paese e di tutti gli altri popoli. Il programma vedrà un confronto serrato su tanti temi che hanno come unico obiettivo il miglioramento della qualità della vita di uomini e donne. Ecco perché è importante che i partecipanti abbiano punti di riferimento nei quartieri e nelle piazze di Firenze, il cuore pulsante della nostra città».


Questo l'elenco delle principali iniziative:

QUARTIERE 1
E' previsto un torneo di calcetto che si terrà nel campetto dei giardini di piazza D'Azeglio. Al centro giovani "Sala gialla" di via Fontana sarà aperta un piccola sala prove per tutti coloro che nei giorni del Forum Sociale avranno voglia di suonare. Sarà aperta, dal 6 all'8 novembre, dalle 15 alle 23. Per i figli dei partecipanti del raduno noglobal sarà accessibile la ludoteca interculturale del Fuligno, in via Faenza 52.

Il quartiere mette anche a disposizione gratuitamente alcune postazioni di computer dove sarà possibile scaricare la propria posta elettronica: al centro giovani "sala gialla", dal 6 al 10 novembre, dalle 15 alle 23 ed al centro giovani "Java" in via Pietrapiana 2, il 6-7-8 novembre con orario 16.30-19.30
QUARTIERE 3
Al centro giovani di via Gran Bretagna, il 7 0 l8 novembre, si terrà l'incontro "Diritti dei bambini" organizzato da Arci-ragazzi
QUARTIERE 4
Domenica 3 novembre le associazioni del quartiere, in collaborazione con l'amministrazione, organizzano una giornata nelle piazze del quartiere
QUARTIERE 5
Il quartiere ha deciso che durante lo svolgimento del Forum Sociale Europeo verranno potenziati alcuni servizi con il prolungamento degli orari e di mettere a disposizione alcuni spazi per favorire le occasioni di lavoro e di incontro tra i partecipanti del raduno ed i fiorentini.

Le strutture scelte sono il "Laboratorio permanete per la pace" in via delle Panche 26 e i centri giovanili "Galileo 1" in piazza Liverani 6 e "Galileo 2" in viale Guidoni 170-172. In via delle Panche sono previsti laboratori e giochi per bambini (fascia 3-12 anni) e incontri per adulti sui temi della pace e dell'intercultura. Nei centri di aggregazione per adolescenti e giovani del quartiere sono previste tre aperture serali, dalle 20 alle 23, per dibattiti, navigazione guidata su internet sul tema della globalizzazione, cineforum e reportage viedo-fotografici realizzati dai ragazzi dei centri.

L'8 novembre, in piazza Dalmazia, festa noglobal "...io fettunto, tu fettunti, egli fettunta..." all'insegna del divertimento e dei sapori toscani.

In evidenza