Stasera al Tenax una festa africana organizzata dalla comunità senegalese a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2002 07:31
Stasera al Tenax una festa africana organizzata dalla comunità senegalese a Firenze

Dalle ore 20 danze, degustazioni, suoni e spettacoli dal vivo per una serata all’insegna dell’amicizia e della cultura africana. Ospite d’eccezione Thione Ballago Seck, tra i musicisti più amati del Senegal (e non solo), accompagnato dai fedelissimi Raam Daan. Nato e cresciuto a Dakar, Thione Ballago Seck è una star della fiorente scena musicale senegalese (soprattutto nel campo dell’ m’ballax, uno degli stili più in voga tra giovani africani) autore tra l’altro del brano Mathiou!, un successo a livello mondiale.

Thione Ballago Seck ha iniziato la propria carriera come percussionista e cantante nei primi anni ’70. Tra le tante formazioni in cui ha militato impossibile non ricordare l’Orchestra Baobab, un ensemble di fama internazionale. Agli inizi degli ’80, insieme al fratello Mapenda Seck, dà vita ad una propria band, i Raam Daan. Seguono quindi numerose uscite discografiche come Balago, Jongoma, Aida Soukeu, Dieulleul!, Le Pouvoir D'un Coeur Pur, Daaly... alternate a prestigiose collaborazioni internazionali che confermano la popolarità dell’artista.

Nel 2002 arriva quindi Boul Doff, l’album della consacrazione, realizzato con il contributo del grande Lamine Faye alla chitarra.

In evidenza