Da ieri ciclisti sulle strade della Lucchesia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 07:15
Da ieri ciclisti sulle strade della Lucchesia

Il Giro di Lucca si pone come un confronto premondiale. Enervit, a fianco del grande ciclismo perché sponsor del Giro d'Italia, è partner anche di questa prova organizzata da RCS Sport per conto de La Gazzetta dello Sport e con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Lucca, più che mai interessante perché ultima gara italiana prima della corsa iridata di Zolder. Al via 20 formazioni, 12 italiane e 8 straniere. Quattro le tappe, per un totale di 714 chilometri, costituiscono il banco di prova indicativo a soli dieci giorni dal Campionato del Mondo di Zolder, in Belgio, previsto per domenica 13 ottobre.

La prima frazione parte da Pescia per raggiungere il traguardo di Castelvecchio Pascoli dopo165 km. La seconda tappa, invece, prenderà il via da Capannori con traguardo posto a Altopascio dopo aver ripetuto nove volte l'ascesa di Montecarlo. Si sviluppa da Stazzema a Forte dei Marmi la terza frazione: dopo 100 chilometri in Garfagnana, si trova la salita maggiormente impegnativa dell'intera gara, quella del Cipollaio. Da qui mancheranno 30 km, molti dei quali in discesa, verso l'arrivo sul lungomare di Forte dei Marmi.

Quarta e ultima tappa da Viareggio a Lucca con tre volte la scalata del Monte Pitoro prima dell'arrivo in viale Marconi.
"Non pretendo e non chiedo più nulla agli azzurri convocati per il mondiali di Zolder - ha detto Franco Ballerini ct della nazionale prof presente alla manifestazione - ma certo sarà interessante vedere questa 4 giorni di Lucca che mi sembra comunque ricca di spunti interessanti anche per i percorsi che propone". I 14 azzurri convocati per il mondiale in Belgio sono: Daniele Bennati, Daniele Bennati, Paolo Bettini, Gianluca Bortolami, Davide Bramati, Mario Cipollini, Danilo Di Luca, Giovanni Lombardi, Daniele Nardello, Alessandro Petacchi, Fabio Sacchi, Luca Scinto, Mario Scirea e Matteo Tosatto.

E per la crono: Manuel Quinziato e Filippo Pozzato.

Collegamenti
In evidenza