Domenica da Firenze per Marradi e Palazzuolo un treno per un mondo più pulito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 15:33
Domenica da Firenze per  Marradi e Palazzuolo un treno per un mondo più pulito

24 settembre 2002 – Un treno per un mondo più pulito. E’ il “TRRRReno con 4 erre”, che domenica 29 settembre attraverserà il Mugello e l’Alto Mugello per promuovere la riduzione dei rifiuti e degli inquinanti, il riuso dei materiali, il riciclaggio attraverso la raccolta differenziata, il recupero dell’energia.
L’iniziativa è della Provincia di Firenze, della Comunità Montana e dei Comuni del Mugello, di Legambiente e dell’ATO 6 Rifiuti e rientra nel programma di “Puliamo il mondo”, che in questi giorni mobilita i volontari ambientali in 124 Paesi del mondo, coinvolgendo un gran numero di centri della Toscana.
Il treno speciale è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dagli assessori provinciali all’ambiente, ai trasporti e alla educazione ambientale della Provincia, Riccardo Gori, Mirna Migliorini e Alberto Di Cintio, dal presidente della Comunità Montana Giuseppe Notaro, dal direttore di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, dalla coordinatrice di “Puliamo il mondo” Irene L’Abate e dagli amministratori dei Comuni coinvolti.
La partenza è alle 8 dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

Arrivo a Marradi alle 9.15 e proseguimento all’insegna dell’intermodalità, in autobus, per Palazzuolo sul Senio, dove i partecipanti saranno accolti dalle note della banda “Ettore Alpi” e parteciperanno ad attività di recupero ambientale, come il completamento del recinto del parco Fontana e l’introduzione al suo interno di mufloni e caprioli, o la ripulitura di un sentiero e di un tratto di strada. Ci saranno anche le telecamere del programma di Rai 3 “Ambiente Italia”.
Dopo il pranzo nel centro storico di Palazzuolo (al costo fisso di 12 Euro), concerto dell’Accademia Sound, visite al Museo della Montagna e al Museo Archeologico ed esposizione e vendita di prodotti biologici.

Trasferimento a Marradi alle 16. Lì ancora attività ambientali (pulitura degli argini del torrente Lamone) e giochi per ragazzi e adulti sul filo conduttore del riciclaggio.
Dopo una merenda biologica offerta da Esselunga, rientro a Firenze, con arrivo alle 19.20.
Durante tutta la giornata sarà a disposizione dei partecipanti il personale del Laboratorio Didattico Ambientale della Provincia di Firenze, che fornirà informazioni sulle sue attività.
Il viaggio con il “TRRRReno con 4 erre”, pranzo a parte, è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

I posti disponibile sono cento, per i quali si può telefonare fra le 9 e le 13, a partire da mercoledì 25 settembre, al numero 0552760784.
La Provincia di Firenze partecipa a ‘Puliamo il mondo’ con un treno, hanno spiegato i suoi assessori, per riaffermare come la mobilità sostenibile valorizzi concretamente il territorio, nella certezza che scegliendo di implementare il trasporto pubblico si può coniugare il diritto alla mobilità dei cittadini con quello alla salvaguardia dell’ambiente e favorire così uno sviluppo più armonico e salubre del territorio”.
Altre quattro iniziative si svolgeranno in Mugello in occasione di “Puliamo il mondo”, dopo quella di presentazione del Progetto di Educazione Ambientale di Legambiente già tenuta lunedì 23 a Scarperia.

Si terranno tutte sabato mattina e sono: la pulizia delle sponde del lago di Bilancino a Barberino, con il coinvolgimento di 300 ragazzi della locale scuole media; la pulizia di aree verdi a Borgo San Lorenzo, anche qui con la partecipazioni di studenti delle scuole elementari e superiori; la pulizia da parte di cittadini, ragazzi e volontari degli argini della Carza e di aree verdi a San Piero a Sieve; la pulizia infine di aree verdi a Vicchio in collaborazione con l’Arci.

In evidenza