Ampie schiarite questa mattina in toscana
Le Pubbliche assistenze toscane intervengono nel pisano flagellato dagli allagamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 15:22
Ampie schiarite questa mattina in toscana<BR>Le Pubbliche assistenze toscane intervengono nel pisano flagellato dagli allagamenti

La situazione che si va normalizzando dopo le piogge intense dei giorni scorsi che avevano provocato non pochi problemi. Va meglio anche a Pisa dove tra domenica e lunedì varie zone della città erano state allagate a causa di un violento nubifragio.
"Il Comune -annunciava stamani Controradio- visto il migliorare delle condizioni meteo, ha deciso questa mattina di revocare l' ordinanza con cui aveva disposto il blocco del traffico, lasciando chiusa solo la zona di Porta a Lucca, ovvero quella che ha avuto maggiori danni.

Stamani l' unico problema e' stato registrato sull' Aurelia in localita' Migliarino, alla periferia della citta'. Alcuni fossi hanno tracimato allagando la strada con 50 centimetri d' acqua. L'Aurelia e' stata chiusa e il traffico deviato, ma la situazione sta tornando alla normalita'.
Le tute arancio dell’Anpas Toscana sono accorse in aiuto dei volontari della zona pisana, impegnati duramente dall’eccezionale ondata di maltempo che ha provocato allagamenti a Pisa città e su buona parte del territorio".
«Al lavoro – ha detto il coordinatore di protezione civile delle pubbliche assistenze pisane, Antonio Lorenzini – ci sono cinquanta uomini.

Sette le associazioni che arrivano dalla zona livornese, Versilia e fiorentina, tre quelle pisane, tutte con attrezzature specifiche. La sede della Pubblica assistenza di Pisa è utilizzata come punto intermedio del Com centrale allestito dalle istituzioni per fronteggiare tutte le necessità che conseguono da un fatto di questa portata». In tutto sono impegnati 15 mezzi attrezzati e 18 idrovore di grande portata (da 1000 a 3500 litri al minuti). Altri interventi delle pubbliche assistenze toscane, a Cascina e San Giuliano.

I volontari, coordinati dal responsabile regionale, Alessandro Moni, saranno impegnati anche nei prossimi giorni, fin quando la morsa del maltempo non sarà allentata.
I NUMERI DI ANPAS
Le pubbliche assistenze toscane contano 144 associazioni su tutto il territorio regionale. I grandi numeri non si fermano qui. L’Anpas Toscana raccoglie in tutto 380.000 soci e 18.000 volontari che prestano la loro opera nei servizi di soccorso con ambulanza, ma anche e in maniera sempre più estesa, nei servizi nel settore sociale e della protezione civile.

Per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, sono circa 5000 i volontari impegnati 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Ogni anno le ambulanze delle Pubbliche assistenze toscane percorrono 7.637.000 km, pari a 191 volte il giro della terra, e 19 volte la distanza dalla terra alla luna. Sotto l’insegna dell’Anpas operano realtà che, nel corso degli anni sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione anche in ambiti diversi dal sanitario quali la protezione civile e le attività sociali.

A testimonianza della tradizione e della storia del movimento, Anpas ha dato vita al club ‘+100’ che raccoglie le 25 associazioni toscane che hanno oltrepassato la soglia dei cento anni.

Collegamenti
In evidenza