Pistoia: "Sport per Tutti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 15:13
Pistoia:

Le giornate dello "Sport per Tutti" a Pistoia, sono in programma per i prossimi sabato e domenica, 28 e 29 settembre, coordinata organizzativamente dall'assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia con Il Coni Provinciale di Pistoia e Federazioni affiliate, il Centro Servizi Amministrativi di Pistoia e Enti di promozione Sportiva. All'iniziativa partecipano ben tredici Comuni che, con iniziative varie, aprono i loro spazi sportivi, coperti e non, a tutta le gente, dai bambini agli anziani, per dare dimostrazioni degli sport più svariati: tennis, calcio, atletica, pattinaggio, tiro con l'arco, tiro a segno, nuoto, pattinaggio, bocce.

Ci sono occasioni per tutti i gusti con le società sportive che collaborano per dare informazioni e dimostrazioni pratiche.
I Comuni che hanno aderito sono: Agliana, Buggiano, Larciano, Lamporecchio, Monsummano, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle. "E' il quinto anno che Pistoia aderisce a questa iniziativa che nasce dalla Regione Toscana - ha detto l'Assessore Frosetti - ed è così cresciuta nel tempo: dall'anno scorso con quattro Comuni siamo passati a ben tredici Comuni e speriamo in futuro di coinvolgere tutti i Comuni della provincia, anche i più piccoli.

C'è un programma quest'anno veramente variegato che vede la collaborazione più ampia tra Enti organizzatori e associazioni sportive per realizzare la massima diffusione dei vari tipi di sport che su tutto il nostro territorio provinciale si possono trovare. Abbiamo cercato di coinvolgere dalle scuole agli anziani per svolgere il filo conduttore dello sport vissuto come momento fondamentale di aggregazione sociale. Vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione per come sono state organizzate le giornate vista la mole di lavoro che questo passaggio dai quattro Comuni aderenti della scorsa edizione ai tredici di questa ha comportato.

C'è stato veramente l'impegno di tutti, la Provincia di Pistoia per l'organizzazione e il coordinamento, i Comuni e le Associazioni Sportive sempre per l'organizzazione e i programmi al fine di avvicinare il maggior numero di persone allo sport, oltre che con l'adozione del finanziamento apposito che arriva da parte di Regione Toscana, Provincia e Comuni aderenti. Invito veramente tutti a partecipare a questa iniziativa di due giorni che trasformerà Pistoia in un grande spazio sportivo dove, anche chi non si è mai avvicinato a qualche disciplina, potrà provare ciò che desidera con l'aiuto di esperti.

Sono sicuro che verrà fuori lo spirito di solidarietà e aggregazione che caratterizza la manifestazione, pensando soprattutto ai giovani e alle possibilità di sviluppo dell'intervento dello sport sulle varie espressioni del disagio giovanile. Da queste giornate potrà nascere, spero, un rapporto che durerà nel tempo per vivere lo sport e i suoi valori umani a qualsiasi età".

In evidenza